Arabia Saudita mediatrice: Washington e Kiev verso il cessate il fuoco. Trump sollecita Mosca.

```html

Svolta Inattesa a Gedda: Tregua Lampo tra Usa e Kiev, si Ferma la Guerra per un Mese

Gedda, Arabia Saudita - Un accordo a sorpresa è stato raggiunto oggi a Gedda dopo otto ore di intenso vertice tra le delegazioni di Stati Uniti e Ucraina. L'intesa prevede uno stop immediato alle ostilità per i prossimi 30 giorni. La notizia, giunta come un fulmine a ciel sereno, ha scosso la comunità internazionale, aprendo uno spiraglio di speranza per una possibile de-escalation del conflitto.

Secondo fonti vicine al dossier, l'accordo prevede la riattivazione degli aiuti militari e di intelligence all'Ucraina da parte degli Stati Uniti. Una mossa che mira a rafforzare la posizione negoziale di Kiev in vista di eventuali futuri colloqui di pace.

Il senatore Marco Rubio ha rilasciato una breve dichiarazione a margine dell'incontro, affermando: "A breve la firma sugli accordi relativi ai minerali critici. Un passo fondamentale per garantire la sicurezza economica degli Stati Uniti e per supportare la resilienza dell'Ucraina".

Nel frattempo, l'ex Presidente Donald Trump ha commentato l'accordo con un post sul suo social media: "A breve sentirò Vladimir. Ora la palla a Putin. Vediamo se è disposto a fare un accordo. Questa tregua è un primo passo importante".

La tregua di 30 giorni sarà monitorata da una commissione congiunta composta da rappresentanti di Stati Uniti, Ucraina e Arabia Saudita. Resta da vedere se questo fragile cessate il fuoco potrà gettare le basi per una soluzione diplomatica duratura al conflitto. Il mondo trattiene il fiato.

```

(11-03-2025 22:12)