Incendio doloso in centro accoglienza brasiliano: individuato il responsabile grazie alle telecamere
```html
Tragedia a São José dos Campos: Incendio doloso in un centro di accoglienza, quattro morti
São José dos Campos, Brasile – Un terribile incendio divampato in un centro di accoglienza di São José dos Campos ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di altre otto. L'accaduto, avvenuto nella notte tra lunedì e martedì, è stato classificato dalle autorità come incendio doloso, e le indagini hanno portato all'arresto di un uomo di 42 anni, ritenuto responsabile del tragico evento.
Secondo le prime ricostruzioni della polizia brasiliana, l'uomo, la cui identità non è stata ancora resa pubblica, avrebbe appiccato il fuoco intenzionalmente alla struttura. Le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, ora nelle mani degli inquirenti, avrebbero fornito prove inconfutabili della sua colpevolezza, mostrandolo mentre si avvicinava al centro di accoglienza e appiccava le fiamme. Il video, di cui non è stata ancora diffusa pubblicamente alcuna parte, è stato definito dalla polizia come "determinante per le indagini".
Le fiamme si sono propagate rapidamente, intrappolando diverse persone all'interno della struttura. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, ma purtroppo quattro persone non sono riuscite a salvarsi. Le otto persone ferite sono state trasportate d'urgenza negli ospedali della zona, dove sono attualmente ricoverate in condizioni variabili, alcune delle quali gravi.
Il sindaco di São José dos Campos ha espresso profondo dolore e cordoglio per le vittime, annunciando inoltre l'apertura di un'inchiesta interna per verificare eventuali falle nel sistema di sicurezza del centro di accoglienza.
L'uomo arrestato dovrà rispondere di accuse di omicidio multiplo, incendio doloso e lesioni personali gravissime. Le indagini sono ancora in corso per accertare con precisione le motivazioni del gesto e per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell'incendio. La comunità locale è sotto shock, e numerosi cittadini hanno espresso la propria solidarietà alle vittime e alle loro famiglie.
La tragedia ha nuovamente acceso il dibattito sulle condizioni di sicurezza dei centri di accoglienza in Brasile e sulla necessità di investimenti maggiori per garantire la protezione delle persone più vulnerabili.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili ulteriori dettagli dall'inchiesta.
```(