Napoli volta pagina: abbattuta la prima Vela di Scampia.

```html

Scampia volta pagina: Abbattuta la Vela Gialla, simbolo di rinascita

Napoli, 19 febbraio - Una giornata storica per la città partenopea. Questa mattina è iniziata la demolizione della Vela Gialla nel quartiere di Scampia, un evento carico di significato simbolico e concrete speranze di riqualificazione. Considerata da molti come un'icona negativa, legata alle pagine più oscure della cronaca, la Vela Gialla rappresentava un passato difficile, segnato da degrado e criminalità.


L'operazione, avviata sotto gli occhi di numerosi residenti e autorità, segue la commemorazione delle vittime del crollo avvenuto lo scorso luglio nella Vela Celeste, un tragico evento che ha accelerato il processo di abbattimento e riqualificazione. Le istituzioni hanno voluto così onorare la memoria di chi ha perso la vita, offrendo al quartiere una prospettiva di futuro migliore.


Il Sindaco ha dichiarato: “Questa è una giornata importante per Napoli. Con la demolizione della Vela Gialla, non abbattiamo solo un edificio, ma un simbolo di sofferenza e abbandono. Vogliamo costruire un futuro diverso per Scampia, fatto di opportunità, inclusione sociale e rispetto per la legalità.” Il progetto di riqualificazione prevede la costruzione di nuovi alloggi, aree verdi e servizi per la comunità, trasformando Scampia in un quartiere moderno e vivibile.


L'abbattimento della Vela Gialla rappresenta un passo fondamentale in questo percorso di rinascita, un segnale forte di cambiamento e di speranza per il futuro di Scampia e di tutta Napoli. Comune di Napoli

```

(10-03-2025 10:42)