**Colle: Retorica atomica allarmante**

```html

Colle: "Pericolosa Narrativa Nucleare Promossa dalla Russia"

Roma, [Data odierna] - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso forte preoccupazione per quella che ha definito una "pericolosa narrativa nucleare" promossa dalla Russia nel contesto del conflitto in Ucraina. Durante un recente incontro con [Nome dell'ambasciatore/delegato a cui Mattarella ha rilasciato l'intervista, o fonte dell'informazione], il Capo dello Stato ha sottolineato come tali affermazioni rischino di destabilizzare ulteriormente la situazione internazionale e di alimentare tensioni che potrebbero avere conseguenze imprevedibili.

Mattarella ha ribadito la ferma condanna dell'Italia per l'aggressione russa all'Ucraina, sottolineando l'importanza di sostenere il diritto internazionale e l'integrità territoriale del paese aggredito. "Le minacce nucleari, anche solo evocate, rappresentano un atto di irresponsabilità che non può essere tollerato dalla comunità internazionale," ha affermato il Presidente.

Secondo fonti del Quirinale, il Presidente ha discusso anche della necessità di un'azione congiunta a livello europeo e internazionale per contrastare la disinformazione e la propaganda, che spesso accompagnano la narrativa nucleare promossa da Mosca.
L'Italia, ha assicurato Mattarella, continuerà a lavorare a stretto contatto con i suoi alleati per favorire una soluzione diplomatica al conflitto e per garantire la sicurezza e la stabilità del continente europeo.

L'intervento del Presidente Mattarella giunge in un momento di crescente allarme per le crescenti tensioni tra Russia e Occidente, alimentate anche dalle recenti dichiarazioni di esponenti del governo russo riguardo all'utilizzo di armi nucleari tattiche. La comunità internazionale osserva con apprensione l'evolversi della situazione, nella speranza che prevalga il dialogo e la ragione.

```

(08-03-2025 14:30)