Governo Meloni: nuovo impulso contro i femminicidi

Meloni: Legge contro il femminicidio, una sferzata decisiva

La premier Giorgia Meloni ha definito "un passo avanti decisivo nella lotta contro questa intollerabile piaga" il nuovo disegno di legge in materia di violenza di genere, approvato in via definitiva dal Parlamento.

"Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato Meloni in una nota diffusa dal suo ufficio stampa – che rafforza la protezione delle donne vittime di violenza e introduce strumenti più efficaci per la prevenzione e la repressione del femminicidio".

Il provvedimento, frutto di un lungo iter parlamentare, introduce diverse novità di rilievo. Tra queste, l'inasprimento delle pene per i reati di violenza domestica e stalking, maggiori garanzie per le vittime nel processo e un potenziamento dei centri antiviolenza.

"Questo non è solo un successo legislativo, ma un segnale forte e chiaro a tutte le donne che soffrono: non siete sole, lo Stato è al vostro fianco", ha aggiunto la premier, sottolineando l'impegno del governo nel contrastare la violenza di genere su tutti i fronti.

La Meloni ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Parlamento e dalle associazioni che da anni si battono per i diritti delle donne, evidenziando la necessità di un impegno costante e trasversale per sconfiggere questa piaga sociale.

Il disegno di legge prevede, tra l'altro:
  • Maggiore tutela per le donne vittime di violenza domestica e stalking, con l'introduzione di nuove misure di protezione.
  • Aumento delle pene per i reati di violenza sessuale e femminicidio.
  • Rafforzamento dei centri antiviolenza e dei servizi di supporto alle vittime.
  • Miglioramento della formazione degli operatori che si occupano di violenza di genere.

La premier ha concluso ribadendo il suo impegno a monitorare l'applicazione della legge e a garantire che le misure previste siano effettivamente efficaci nella lotta contro il femminicidio. L'auspicio è che questo provvedimento rappresenti un punto di svolta nella battaglia per la tutela delle donne e per la costruzione di una società più giusta ed equa.

La lotta contro il femminicidio è una priorità assoluta per il Governo e questo disegno di legge rappresenta un importante strumento per raggiungere questo obiettivo. È necessario, però, che questo impegno si traduca in azioni concrete e in un cambiamento culturale profondo. Per ulteriori informazioni sul testo della legge si consiglia di consultare il sito del Parlamento.

*Per maggiori dettagli sulle novità introdotte dal disegno di legge, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Parlamento Italiano.

(07-03-2025 20:24)