Ecco un possibile titolo riformulato: **Altavilla, massacro familiare: Barreca era lucido. L'avvocato accusa: "Sentenza per placare la folla"**

```html

Altavilla Milicia, Strage: L'Avvocato Barracato Grida all'Iniquità Dopo la Condanna della Ragazza

Palermo, [Data Odierna] – La condanna a 13 anni e 7 mesi per la figlia del muratore coinvolto nella strage di Altavilla Milicia continua a far discutere. L'avvocato difensore, Vincenzo Barracato, non si rassegna e definisce il processo "incastrato dai tecnicismi giuridici". La sentenza, emessa nei giorni scorsi, ha gettato nello sconforto la famiglia della giovane, che si proclama innocente e vittima di una manipolazione psicologica.

L'avvocato Barracato, interpellato dai nostri microfoni, ha espresso la sua ferma convinzione che la Giustizia stia "dando un contentino all'opinione pubblica", sacrificando la verità processuale sull'altare di una facile condanna. "Non si è tenuto conto delle fragilità psicologiche della ragazza, del contesto familiare degradato e della forte influenza che *Giovanni Barreca* esercitava su di lei e sulla sua famiglia," ha dichiarato il legale.

La capacità di intendere e di volere di Giovanni Barreca, ritenuto il principale responsabile della strage, è stata al centro del dibattito processuale. Le perizie psichiatriche lo hanno definito capace, un elemento che ha pesato notevolmente sulla decisione del giudice. L'avvocato Barracato, però, continua a sostenere che l'influenza demoniaca e le credenze deliranti di Barreca abbiano condizionato irrimediabilmente le azioni della sua assistita.

"Si è perso di vista il quadro complessivo – ha continuato Barracato – Concentrandosi sui singoli aspetti formali, si è ignorato il contesto in cui sono maturati questi terribili eventi. La mia assistita non è un mostro, ma una vittima di una situazione più grande di lei". L'avvocato ha annunciato che presenterà appello contro la sentenza, determinato a far valere le ragioni della sua cliente e a dimostrare la sua innocenza.

Rimane alta l'attenzione mediatica e dell'opinione pubblica su questa vicenda, che ha scosso profondamente la comunità di Altavilla Milicia e l'intero Paese. La speranza è che la verità processuale possa finalmente emergere, al di là dei tecnicismi e delle pressioni esterne.

```

(07-03-2025 05:19)