Mattarella a Kyoto: messaggio di vicinanza agli italiani in Giappone

Mattarella a Kyoto: "La Repubblica è vicina alla comunità italiana in Giappone"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato oggi a Kyoto la comunità italiana residente in Giappone. Un incontro emozionante, ricco di calore umano e di orgoglio nazionale, caratterizzato da un forte senso di appartenenza e di reciproca stima.

"Sono felice di incontrarvi," ha dichiarato il Presidente, "registrando le varie, le tante sfaccettature e l'impegno nei vari versanti che mettete, dalla cultura all'economia." Mattarella ha sottolineato l'importanza del contributo degli italiani in Giappone, riconoscendo il loro ruolo significativo nella crescita economica e culturale del Paese del Sol Levante. Ha elogiato il loro impegno nel mantenere vive le tradizioni italiane, nel promuovere la lingua e la cultura italiana e nel rappresentare con orgoglio l'Italia nel mondo.

L'incontro, avvenuto in un'atmosfera cordiale e informale, ha offerto al Presidente l'opportunità di ascoltare direttamente le esperienze e le testimonianze dei connazionali, comprendendo le sfide e le soddisfazioni della vita all'estero. Mattarella ha espresso la vicinanza della Repubblica Italiana a tutti gli italiani residenti in Giappone, ribadendo l'impegno del governo a supportarli e a tutelarli.

"La Repubblica vi è vicina," ha ribadito con fermezza il Presidente, assicurando il pieno sostegno istituzionale e l'attenzione costante alle loro necessità. Le parole di Mattarella hanno suscitato un'ondata di commozione e gratitudine tra i presenti, che hanno percepito l'affetto e la considerazione del Capo dello Stato.

L'incontro a Kyoto rappresenta un gesto significativo di vicinanza e di riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dagli italiani all'estero. Un messaggio chiaro e potente: la comunità italiana in Giappone, con la sua vitalità e il suo impegno, è una parte integrante e preziosa del tessuto sociale ed economico del paese, e può contare sul sostegno incondizionato della Repubblica Italiana.

La visita del Presidente Mattarella a Kyoto è stata un'occasione speciale per rafforzare i legami tra Italia e Giappone, due nazioni unite da una lunga storia di amicizia e collaborazione. Un'occasione per celebrare il successo degli italiani in terra giapponese e per rinsaldare i legami con la propria patria.

(06-03-2025 12:11)