**Mattarella: Italia e Giappone, partnership paritaria per un beneficio globale.**
```html
Mattarella a Tokyo: "Italia e Giappone, partner alla pari per un Indo-Pacifico libero"
Tokyo, [Data odierna]. Il Presidente della Repubblica, nel corso di un importante incontro con i vertici del Keidanren (la Confindustria giapponese) e figure chiave dell'imprenditoria italiana e giapponese, ha ribadito l'importanza strategica di un Indo-Pacifico libero e aperto. L'evento, tenutosi a Tokyo, sottolinea il forte legame economico e politico tra Italia e Giappone.
"Il rapporto tra uguali nella vita internazionale porta vantaggi diffusi," ha affermato il Presidente, evidenziando come la collaborazione paritaria tra le due nazioni possa generare benefici significativi per entrambe le economie e per la stabilità regionale. L'intervento si è focalizzato sulla necessità di rafforzare ulteriormente le sinergie tra le imprese italiane e giapponesi, incentivando gli investimenti reciproci e promuovendo l'innovazione congiunta.
Si è discusso ampiamente delle opportunità offerte dal mercato giapponese per le aziende italiane, in particolare nei settori del lusso, dell'agroalimentare e delle tecnologie avanzate. Allo stesso modo, è stata sottolineata l'importanza dell'Italia come porta d'accesso al mercato europeo per le imprese giapponesi.
L'incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di spicco del mondo imprenditoriale, che hanno espresso grande interesse per le prospettive di collaborazione con l'Italia. Il Presidente ha concluso ribadendo l'impegno dell'Italia a sostenere un ordine internazionale basato sul rispetto del diritto e sulla cooperazione multilaterale. L'auspicio è che questo rinnovato impulso alle relazioni bilaterali possa portare a risultati concreti e duraturi per entrambi i paesi.
```(