Crollo a Bari: possibili vittime sotto le macerie

Tragedia a Bari: crolla palazzina sgomberata, si temono vittime

Bari, 25 Ottobre 2023 - Un'altra tragedia scuote la città di Bari. Una palazzina già sgomberata un anno fa, a causa di evidenti problemi strutturali, è crollata questa mattina, provocando il panico tra i residenti e sollevando timori per la presenza di persone al suo interno. L'edificio, situato nel quartiere di... (inserire nome del quartiere), era stato dichiarato inagibile e destinato alla demolizione, ma nonostante ciò, sembra che alcuni senza fissa dimora vi avessero trovato rifugio.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, le forze dell'ordine e il personale del 118. Le operazioni di soccorso sono in corso e risultano particolarmente complesse a causa delle macerie. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per individuare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le rovine. L'atmosfera è carica di tensione e dolore, con familiari e amici dei possibili occupanti in attesa di notizie.

Il sindaco di Bari, (inserire nome del sindaco), si è recato sul luogo del crollo per esprimere la sua vicinanza alle persone colpite e per seguire personalmente le operazioni di soccorso. "È una tragedia immensa - ha dichiarato il primo cittadino - Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare i soccorritori e per fornire assistenza alle persone coinvolte."

Le cause del crollo sono ancora oggetto d'indagine, ma è probabile che le precarie condizioni strutturali dell'edificio, già note da tempo, abbiano giocato un ruolo determinante. Si apre ora un'indagine per accertare eventuali responsabilità, sia in merito alla mancata esecuzione della demolizione, sia riguardo alla presenza di persone all'interno dell'edificio nonostante il divieto di accesso.

La tragedia di oggi ripropone con drammatica urgenza il problema delle abitazioni popolari e del disagio sociale nella città di Bari. La necessità di soluzioni concrete e rapide per contrastare l'emergenza abitativa e garantire sicurezza a tutti i cittadini appare più che mai improrogabile.

Seguiranno aggiornamenti. Per eventuali informazioni rivolgersi alla protezione civile di Bari: (inserire numero di telefono o link al sito web ufficiale).

(05-03-2025 21:57)