Ecco un titolo riformulato: **Vaticano: Papa in salute, ma supporto respiratorio notturno.**

```html

Papa Francesco: Nessuna Crisi, Solo Riposo Notturno

Roma, 14 Febbraio 2024 - Le notizie relative alla salute del Santo Padre, Papa Francesco, hanno destato preoccupazione, ma fonti vaticane rassicurano: non si è trattato di alcuna crisi. La ventilazione meccanica utilizzata durante la notte serve unicamente a garantire un riposo più sereno e confortevole.


La Santa Sede ha confermato la stabilità delle condizioni di salute del Pontefice, sottolineando che l'utilizzo della maschera per l'ossigeno durante la notte è una misura precauzionale per ottimizzare il riposo. Questo permette a Papa Francesco di affrontare al meglio gli impegni quotidiani e le celebrazioni.


Oggi, Mercoledì delle Ceneri, iniziano i riti della Quaresima. Un calendario intenso attende la Chiesa, e Papa Francesco, pur seguendo alcuni momenti a distanza per preservare le sue energie, resterà attivamente coinvolto nelle celebrazioni e nei momenti di preghiera.


Il programma quaresimale prevede, come di consueto, momenti di riflessione, preghiera e carità. La situazione attuale non comprometterà la guida spirituale del Papa, che continuerà a seguire i fedeli con la consueta dedizione. Si prevede un suo intervento in occasione della Via Crucis al Colosseo. Maggiori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni.


La comunità cattolica è invitata a pregare per il Santo Padre e per un fruttuoso cammino quaresimale.

```

(05-03-2025 01:00)