Ecco un titolo alternativo in italiano: **Economia italiana: l'Istat segnala una lieve espansione del PIL nel quarto trimestre (+0,1%).**

```html

Istat: L'Economia Italiana Sorprende, PIL in Leggera Crescita nel Quarto Trimestre

ROMA, [Data Odierna] - In un contesto economico globale ancora incerto, l'economia italiana mostra segnali di resilienza. L'ISTAT ha pubblicato oggi i dati relativi al Prodotto Interno Lordo (PIL) del quarto trimestre dell'anno in corso, rivelando una crescita dello 0,1%. Questo risultato, seppur modesto, supera le aspettative di molti analisti che temevano una stagnazione o addirittura una lieve contrazione.


La crescita, sostenuta principalmente dalla domanda interna e dai servizi, rappresenta un segnale incoraggiante per il Paese. Il settore manifatturiero, pur mostrando alcune difficoltà legate all'aumento dei costi energetici e delle materie prime, ha contribuito positivamente alla performance complessiva. "Questi dati confermano la solidità dell'economia italiana di fronte alle sfide globali", ha commentato [Nome e Cognome di un economista/politico/portavoce, carica] durante una conferenza stampa tenutasi poco fa.


Tuttavia, l'ISTAT sottolinea la necessità di monitorare attentamente l'evoluzione della situazione economica internazionale e gli impatti delle politiche monetarie restrittive. Le prospettive per il prossimo trimestre restano incerte, ma il governo si dichiara fiducioso nella capacità dell'Italia di superare le difficoltà e proseguire il percorso di crescita. Visita il sito dell'ISTAT per maggiori dettagli.


Segui gli aggiornamenti su affaritaliani.it per approfondimenti e analisi sull'economia italiana.

```

(05-03-2025 10:03)