Mattarella a Tokyo: consolidato il legame di amicizia con il Giappone
Mattarella a Tokyo: "Giappone paese amico, crescono stima e fiducia"
Tokyo, - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato oggi la sua visita ufficiale di una settimana in Giappone, con una tappa iniziale nella capitale. L'incontro con il personale dell'Ambasciata italiana a Tokyo è stato il primo momento ufficiale del viaggio, seguito da un caloroso incontro con la numerosa comunità italiana residente in Giappone. L'atmosfera è stata di grande cordialità e partecipazione, con il Presidente che ha avuto modo di scambiare saluti e apprezzamenti con i connazionali.
Nel corso degli incontri, Mattarella ha sottolineato l'importanza del Giappone come "paese amico e partner strategico" per l'Italia. Ha evidenziato la crescente stima e fiducia reciproca tra le due nazioni, sottolineando la necessità di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali nei settori dell'economia, della cultura e della tecnologia. Il Presidente ha espresso la sua profonda ammirazione per la cultura giapponese, definendo il Giappone un paese di grande fascino e innovazione.
Il programma del Presidente prevede nei prossimi giorni visite a Kyoto e Hiroshima, città ricche di storia e significato culturale. A Kyoto, Mattarella avrà l'opportunità di immergersi nella tradizione millenaria del Giappone, visitando templi e giardini storici. A Hiroshima, invece, la visita sarà carica di un forte significato simbolico, in commemorazione delle vittime della tragedia atomica e come monito per la pace mondiale. Si prevede che il Presidente depositi una corona di fiori presso il Parco della Pace di Hiroshima.
La visita del Presidente Mattarella in Giappone rappresenta un momento cruciale per il consolidamento dei rapporti tra Italia e Giappone. In un contesto internazionale complesso, la visita si inserisce nell'ambito di un più ampio impegno a rafforzare le relazioni con i paesi amici e a promuovere la cooperazione internazionale su temi di grande importanza globale.
Si attendono ulteriori dichiarazioni del Presidente Mattarella al termine della sua visita di Stato. Seguiremo gli sviluppi della sua missione con aggiornamenti costanti.
(