Mannheim: auto contro la folla, due morti. Indagini su un possibile movente di estrema destra.
Tragedia a Mannheim: Auto contro la folla, due morti e almeno 25 feriti
Mannheim, Germania - Una tragedia ha sconvolto la città di Mannheim in Germania. Un'auto si è lanciata contro la folla, causando la morte di due persone e il ferimento di almeno 25. Il conducente, un cittadino tedesco, si è poi sparato ed è in pericolo di vita. Le autorità stanno indagando sulle cause dell'accaduto, ma i media tedeschi parlano di un possibile legame con l'estrema destra.
"L'uomo, secondo quanto riportato da diversi media, era vicino all'estrema destra", ha dichiarato un portavoce della polizia di Mannheim in una conferenza stampa trasmessa in diretta su diverse emittenti tedesche. Le indagini si concentreranno sulla ricostruzione della dinamica dell'evento e sull'accertamento delle motivazioni del conducente. Al momento non vengono fornite informazioni dettagliate sul suo stato di salute, se non la gravità delle ferite riportate a seguito del tentato suicidio.
La notizia ha suscitato immediate reazioni politiche. L'AfD, partito di estrema destra tedesco, ha rilasciato una dichiarazione affermando: "Renderemo sicuro questo Paese". Una frase che ha suscitato forti critiche da parte di altri partiti, che l'hanno definita inopportuna e strumentalizzatrice di una tragedia.
Il Ministro degli Interni tedesco, ha espresso il proprio cordoglio alle vittime e alle loro famiglie, sottolineando l'impegno del governo nel contrastare la violenza e l'estremismo in tutte le sue forme. "Siamo vicini alle famiglie delle vittime e ai feriti. Non lasceremo spazio all'odio e alla violenza", ha dichiarato in una nota ufficiale rilasciata poco fa.
L'incidente ha avuto luogo in una zona centrale di Mannheim, in un momento di particolare affollamento. Testimoni oculari hanno descritto scene di panico e caos. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine. L'area è stata immediatamente isolata per consentire le operazioni di soccorso e le indagini.
Le indagini sono ancora in corso e la polizia sta raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire l'accaduto nel dettaglio. L'identificazione definitiva delle vittime è ancora in corso.
Si tratta di un evento di gravità inaudita che scuote la Germania. L'opinione pubblica è in attesa di ulteriori dettagli e chiarimenti dalle autorità competenti. L'incidente solleva anche interrogativi sulla necessità di rafforzare le misure di sicurezza e di contrastare efficacemente l'estremismo di destra.
Seguiranno aggiornamenti.
(