Londra: Protesta ucraina davanti a Downing Street durante il vertice

Londra: Fiume umano pro-Ucraina sotto Downing Street

Londra, - Un'ondata di solidarietà per l'Ucraina ha investito oggi le strade di Londra, con una manifestazione di ampio respiro tenutasi nei pressi di Downing Street. Centinaia di persone, sventolando bandiere ucraine e brandendo cartelli con messaggi di condanna nei confronti di Vladimir Putin e Donald Trump, hanno espresso un forte sostegno al Presidente Volodymyr Zelenskyy e alle forze armate ucraine impegnate nella lotta contro l'aggressione russa.

L'atmosfera era carica di emozione. "Gloria all'Ucraina!" e "Putin assassino!" sono stati alcuni degli slogan più ripetuti, intonati a gran voce dai manifestanti che hanno riempito l'aria di un'energia palpabile. La manifestazione, che si è svolta in concomitanza con il summit di Londra, ha attirato l'attenzione dei media internazionali, diventando un'ulteriore testimonianza della forte condanna internazionale dell'invasione russa.

Tra i partecipanti, si potevano notare persone di tutte le età e provenienze, unite da un comune obiettivo: manifestare la propria vicinanza al popolo ucraino e chiedere una maggiore pressione internazionale sulla Russia. Molti portavano con sé foto di familiari o amici in Ucraina, sottolineando l'aspetto umano del conflitto e la sofferenza causata dalla guerra.

I cartelli esposti erano variopinti e incisivi, alcuni indirizzati direttamente a Putin, altri focalizzati sulla necessità di un maggiore sostegno militare all'Ucraina da parte dei paesi occidentali. Alcuni manifestanti hanno sottolineato l'importanza di mantenere le sanzioni contro la Russia, mentre altri hanno chiesto una maggiore cooperazione internazionale per garantire la ricostruzione post-bellica dell'Ucraina.

La manifestazione si è svolta in modo pacifico e ordinato, dimostrando la forza della mobilitazione civile a sostegno di un paese in guerra. L'evento rappresenta un segnale importante, che sottolinea come la solidarietà internazionale per l'Ucraina rimanga forte e determinata, anche a distanza di mesi dall'inizio del conflitto. Maggiori informazioni sul summit di Londra sono disponibili sul sito del governo britannico.

L'impegno per la pace e la libertà in Ucraina continua, alimentato dalla determinazione di coloro che, in ogni parte del mondo, alzano la voce contro l'ingiustizia.

(02-03-2025 17:04)