Incontro Meloni-Starmer: Ucraina e immigrazione

Meloni incontra Starmer: Ucraina e immigrazione al centro del bilaterale Italia-Gran Bretagna

Londra, - Un incontro di alto profilo tra la Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro britannico, Keir Starmer, ha segnato oggi un importante capitolo nelle relazioni bilaterali tra Italia e Gran Bretagna. L'incontro, focalizzato su temi cruciali per entrambi i Paesi, ha visto al centro del dibattito la situazione in Ucraina e la gestione dei flussi migratori.

"La collaborazione tra Italia e Gran Bretagna è fondamentale in questo momento di grande complessità internazionale", ha dichiarato Meloni al termine dell'incontro, sottolineando l'importanza di una strategia comune per affrontare la guerra in Ucraina e le sue ripercussioni sull'Europa. La Presidente del Consiglio ha ribadito il fermo impegno italiano a sostegno del popolo ucraino e la necessità di mantenere una forte pressione sulla Russia affinché ponga fine al conflitto. Si è parlato di sostegno umanitario, di sanzioni e di una prospettiva di ricostruzione del paese dopo la fine delle ostilità. La Meloni ha inoltre evidenziato la necessità di rafforzare la cooperazione tra i servizi di intelligence dei due Paesi per contrastare le minacce alla sicurezza.

Sul fronte dell'immigrazione, Meloni e Starmer hanno discusso delle sfide comuni poste dai flussi migratori irregolari nel Mediterraneo. Entrambe le parti hanno riconosciuto la necessità di una risposta coordinata a livello europeo, sottolineando l'importanza di un approccio che coniughi solidarietà e responsabilità. Si è parlato di rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dell'Unione Europea e di una maggiore collaborazione nella lotta al traffico di esseri umani. La Presidente del Consiglio ha ribadito l'impegno dell'Italia nel contrastare le partenze illegali e nel garantire la sicurezza delle rotte migratorie, anche attraverso la cooperazione con i Paesi di origine e di transito dei migranti.

L'incontro, durato oltre un'ora, si è svolto in un clima di cordialità e reciproca comprensione. Entrambe le parti hanno espresso la volontà di rafforzare ulteriormente la partnership strategica tra Italia e Gran Bretagna, anche in vista della prossima Presidenza italiana del G7. La collaborazione su temi di interesse comune, dalla sicurezza alla cooperazione economica, proseguirà nei prossimi mesi, con incontri bilaterali a livello ministeriale e la definizione di piani d'azione concreti. L'incontro di oggi rappresenta un importante passo avanti nel consolidamento delle relazioni tra Roma e Londra, in un contesto internazionale caratterizzato da importanti sfide globali.

(01-03-2025 22:00)