**Ritorno al nucleare: orizzonte 2030, il Governo accelera.**

```html

Nucleare, svolta entro il 2030: l'annuncio del Ministro Pichetto Fratin da Saturnia

Saturnia, Grosseto - Un orizzonte temporale ben definito per il ritorno al nucleare in Italia: il 2030. A tracciare la rotta è stato il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine del Forum in Masseria a Saturnia, importante appuntamento dedicato alle tematiche ambientali e energetiche. L'annuncio, giunto inatteso, ha subito acceso il dibattito.

"La legge delega va alle Camere la settimana prossima," ha dichiarato il Ministro, sottolineando l'urgenza di dare il via libera al processo legislativo che dovrà definire i contorni del ritorno all'energia atomica nel nostro Paese. Un ritorno che, secondo Fratin, è imprescindibile per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e garantire l'indipendenza energetica dell'Italia.

Il Ministro ha poi specificato che l'obiettivo è quello di avere un impianto operativo entro il 2030, un lasso di tempo giudicato ambizioso ma realistico. Ha inoltre aggiunto che si punterà sulle tecnologie di nuova generazione, più sicure e efficienti, come i SMR (Small Modular Reactors).
Questi reattori, di dimensioni ridotte, presentano un minor impatto ambientale e una maggiore flessibilità di installazione, aprendo nuove prospettive per la produzione di energia pulita.

La dichiarazione del Ministro Pichetto Fratin ha immediatamente suscitato reazioni contrastanti. Se da un lato c'è chi plaude all'iniziativa, considerandola un passo necessario per il futuro energetico del Paese, dall'altro non mancano le voci critiche, che sollevano preoccupazioni legate alla sicurezza, alla gestione delle scorie radioattive e ai costi elevati degli impianti.
Un dibattito, quindi, destinato ad animare le prossime settimane in Parlamento e nell'opinione pubblica.

Resta ora da capire quali saranno le scelte concrete del Governo e come verranno superate le resistenze che, inevitabilmente, accompagneranno il percorso verso il ritorno al nucleare in Italia. Un percorso che, se confermato, segnerà una svolta storica per il nostro Paese e per il suo futuro energetico.

Per maggiori informazioni sul Forum in Masseria a Saturnia, è possibile consultare il sito ufficiale: Forum in Masseria Saturnia.

```

(01-03-2025 10:24)