**Ritorno al nucleare: Fratin accelera, orizzonte 2030. Il Parlamento al vaglio della riforma la prossima settimana.**

```html

Nucleare, svolta italiana: entro il 2030 si punta all'operatività. Annuncio del Ministro Pichetto Fratin da Saturnia

Saturnia (Grosseto) - Una svolta epocale per la politica energetica italiana è stata annunciata oggi dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine del Forum in Masseria, evento dedicato all'innovazione e alla sostenibilità. Il Ministro ha dichiarato con fermezza l'obiettivo di rendere operativo il nucleare in Italia entro il 2030.

La notizia è stata accolta con grande interesse e ha immediatamente acceso il dibattito pubblico. Pichetto Fratin ha sottolineato l'importanza di questa decisione per garantire l'indipendenza energetica del Paese e per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. "La legge delega - ha precisato il Ministro - sarà presentata alle Camere già la prossima settimana". Questo passaggio segnerà un momento cruciale per l'avvio concreto del processo che porterà alla costruzione di nuove centrali nucleari in Italia.

Durante il suo intervento, il Ministro ha evidenziato come la tecnologia nucleare di ultima generazione sia sicura e affidabile, e come possa rappresentare una componente fondamentale di un mix energetico diversificato e sostenibile. Ha inoltre aggiunto che verranno presi in considerazione tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e alla gestione delle scorie radioattive, in linea con le migliori pratiche internazionali.

L'annuncio del Ministro Pichetto Fratin rappresenta un segnale forte da parte del Governo italiano, determinato a superare le resistenze del passato e a puntare con decisione su una fonte di energia che, a suo dire, può garantire un futuro più sicuro e sostenibile per il Paese.

Restano da vedere le reazioni del mondo politico e della società civile, ma una cosa è certa: il dibattito sul nucleare è destinato a infiammarsi nelle prossime settimane.

Aggiornamenti seguiranno.

```

(01-03-2025 10:24)