**Fontana contesta i criteri della graduatoria sanitaria del Ministero.**

```html

Fontana Contesta la Classifica del Ministero della Salute: "Metodo di Giudizio Inadeguato"

Palazzo Pirelli, Milano – A margine di un evento tenutosi quest'oggi, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso forti riserve sul sistema di classificazione delle regioni italiane in merito alla sanità, elaborato dal Ministero della Salute. L'occasione è stata un incontro dedicato a [... *argomento dell'evento*, informazione mancante ma necessaria per dare un contesto reale], dove il Governatore ha rilasciato dichiarazioni che gettano nuova luce sul dibattito in corso.


Fontana, interpellato dai giornalisti presenti, ha dichiarato: "Ritengo che la metodologia utilizzata dal Ministero per stilare queste classifiche non sia un metro di giudizio corretto ed esaustivo. Non tiene conto delle specificità regionali, delle differenze demografiche e delle peculiarità dei sistemi sanitari locali."


Ha poi aggiunto: "È fondamentale valutare la qualità dei servizi offerti ai cittadini lombardi, che spesso si trovano ad affrontare problematiche complesse e diverse rispetto ad altre regioni. La Lombardia ha dimostrato di saper reagire a situazioni di emergenza, come quella pandemica, con prontezza ed efficacia, e questo non si riflette adeguatamente in questa valutazione."


Le parole di Fontana giungono in un momento delicato, in cui il sistema sanitario italiano è al centro di un acceso dibattito politico ed economico. Resta da vedere se le sue critiche porteranno a una revisione del metodo di valutazione da parte del Ministero della Salute. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni.


Potrebbe interessarti: Piano Sanitario Regionale

```

(27-02-2025 14:59)