Zelensky: Alleanza USA-Europa per la pace

Zelensky: "Usa ed Europa uniti per la pace", appello a vigilia del terzo anniversario dell'invasione

A pochi giorni dal terzo anniversario dell'invasione russa in Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello accorato per l'unità tra Stati Uniti ed Europa, sottolineando la necessità di un fronte comune per la pace.

In un discorso tenuto ieri sera, rivolto sia al popolo ucraino che alla comunità internazionale, Zelensky ha ribadito la determinazione del suo paese a resistere all'aggressione, ringraziando gli alleati per il sostegno finora fornito. "L'Ucraina sta combattendo non solo per la propria libertà, ma per i valori democratici di tutto il mondo", ha affermato il presidente, ricordando le pesanti perdite subite dalla popolazione civile e dalle forze armate ucraine.

Zelensky ha poi rivolto un appello diretto agli Stati Uniti e all'Unione Europea, sottolineando l'importanza di un'azione coordinata e decisa per porre fine al conflitto. "La pace non è solo un desiderio, ma un obiettivo raggiungibile attraverso la nostra unione e la nostra fermezza", ha dichiarato. Il presidente ucraino ha inoltre ribadito la necessità di un continuo afflusso di aiuti militari e umanitari, cruciali per sostenere la resistenza ucraina e garantire la sopravvivenza della popolazione.

L'appello di Zelensky giunge in un momento di crescente tensione internazionale, con la guerra in Ucraina che continua a mietere vittime e a destabilizzare l'ordine globale. La comunità internazionale è chiamata a una riflessione profonda sull'importanza della pace e sulla necessità di contrastare ogni forma di aggressione. La dichiarazione del presidente ucraino pone l'accento sulla necessità di una strategia comune e forte da parte degli alleati, un impegno concreto per sostenere l'Ucraina nella sua lotta per la libertà e la sovranità. La speranza per una soluzione pacifica rimane accesa, ma necessita di un'azione unita e determinata da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Il discorso integrale del presidente Zelensky è disponibile sul sito ufficiale della Presidenza Ucraina. È fondamentale seguire gli sviluppi della situazione e informarsi attraverso fonti attendibili per comprendere appieno la complessità del conflitto e le sue implicazioni globali.

(23-02-2025 14:58)