Terrorismo sul Seajewel: inchiesta a Genova per naufragio aggravato
Indagine sul danneggiamento della petroliera Seajewel: ipotesi terrorismo
Genova - Un'inchiesta è stata aperta dalla Procura di Genova in seguito al danneggiamento della petroliera Seajewel, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi nelle acque tra Savona e Vado Ligure. L'ipotesi di reato principale, al momento, è quella di "naufragio aggravato dal terrorismo", un'accusa di estrema gravità che necessita di approfondite indagini.
La Seajewel, di bandiera [inserire bandiera], ha riportato danni significativi alla sua struttura, sebbene per fortuna non si siano registrati inquinamenti marini o feriti. Le autorità portuali sono intervenute immediatamente, assicurandosi che la nave venisse messa in sicurezza e che non ci fossero rischi per la navigazione. Le cause dell'incidente sono ancora oggetto di accertamento, ma la gravità dei danni e la circostanza che si sia verificato in acque internazionali hanno spinto gli inquirenti a ipotizzare un atto di sabotaggio.
La Capitaneria di porto di Savona sta collaborando attivamente con la Procura, fornendo tutte le informazioni raccolte, tra cui testimonianze di eventuali testimoni e dati provenienti dai sistemi di sorveglianza marittima. Sono in corso accertamenti tecnici sulla petroliera per ricostruire la dinamica dell'evento e individuare eventuali tracce che possano portare all'identificazione dei responsabili.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso preoccupazione per l'accaduto, sottolineando l'importanza di fare piena luce sulla vicenda e garantire la sicurezza della navigazione nelle acque italiane. "Stiamo seguendo con la massima attenzione l'evolversi della situazione," ha dichiarato in una nota stampa rilasciata questa mattina. "La sicurezza dei nostri mari e delle nostre infrastrutture è una priorità assoluta."
Le indagini, coordinate dal pubblico ministero [inserire nome del pubblico ministero], sono ancora nelle fasi iniziali. Gli inquirenti stanno vagliando tutte le ipotesi, compresa quella di un attacco terroristico, ma al momento non è possibile escludere altre piste investigative. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con la speranza di poter fare chiarezza su quanto accaduto.
L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle rotte marittime e sulla necessità di potenziare i sistemi di sorveglianza e di protezione delle navi mercantili. La comunità internazionale guarda con attenzione all'evolversi delle indagini, sperando che si giunga presto alla verità e alla giustizia.
(