Funerali Benedetto XVI: Biden presente, folla immensa a San Pietro

Funerali Benedetto XVI: Biden presente, folla immensa a San Pietro

Papa Emerito Benedetto XVI: Un fiume di Fedeli per l'Ultimo Addio

Roma, 5 Gennaio 2023 - Un'attesa infinita, ore e ore di paziente fila, non hanno scoraggiato i migliaia di fedeli accorsi a San Pietro per rendere omaggio a Papa Benedetto XVI. La basilica, gremita fin dalle prime ore del mattino, ospita la bara del Pontefice Emerito, visibile al pubblico a partire da domenica. L'afflusso di persone è impressionante: si stimano già circa 100.000 fedeli giunti da ogni parte del mondo per partecipare a questo commovente evento.

La fila per accedere alla basilica si snoda per chilometri, lungo le vie circostanti la Città del Vaticano. Persone di tutte le età, provenienti da ogni angolo del globo, attendono pazientemente il loro turno, unite da un profondo sentimento di rispetto e affetto per il Papa Emerito. Molti portano fiori, lumini e immagini di Benedetto XVI, in un silenzio rotto solo dai sussurri e dalle preghiere.

Tra i tanti presenti, si attende anche l'arrivo del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che parteciperà ai funerali di Stato previsti per giovedì 5 gennaio. La presenza del Presidente Biden sottolinea l'importanza internazionale dell'evento e l'impatto globale del pontificato di Benedetto XVI.

L'atmosfera è carica di commozione e di raccoglimento. Si percepisce un senso di profonda spiritualità, una condivisione del dolore per la perdita di una figura così importante per la Chiesa Cattolica e per il mondo intero. La possibilità di rendere un ultimo omaggio a Papa Benedetto XVI rappresenta per molti un momento di profonda riflessione e di preghiera.

Le autorità vaticane hanno predisposto un imponente dispositivo di sicurezza per gestire l'enorme afflusso di persone e garantire il regolare svolgimento delle cerimonie. Il servizio d'ordine sta lavorando senza sosta per garantire la sicurezza e il comfort di tutti i presenti, in un'atmosfera di rispetto e di ordine.

La copertura mediatica dell'evento è globale: televisioni, radio e agenzie di stampa di tutto il mondo seguono in diretta le fasi di questa toccante commemorazione. Il sito ufficiale del Vaticano offre aggiornamenti costanti sulla situazione e sul programma delle cerimonie. Un evento storico che resterà impresso nella memoria di coloro che hanno avuto la possibilità di partecipare.

(24-04-2025 20:55)