Francesco è morto: le immagini dei funerali.

Francesco è morto: le immagini dei funerali.

L'Addio a Papa Francesco: Fede, Emozione e Memoria nella Città Eterna

Il mese di aprile si è concluso con un evento che ha scosso il mondo cattolico: l'annuncio del "ritorno alla casa del Padre" del Santo Padre Francesco. La notizia, diffusa in mattinata, ha rapidamente fatto il giro del mondo, lasciando milioni di fedeli in un profondo stato di sgomento e tristezza. Fin dalle prime ore, Piazza San Pietro si è riempita di fedeli provenienti da ogni angolo del globo, desiderosi di rendere omaggio all'uomo che ha guidato la Chiesa Cattolica con umiltà e spirito di servizio.

Le reazioni dei fedeli sono state immediate e intense. Lacrime, preghiere sussurrate e sguardi carichi di emozione hanno caratterizzato le lunghe ore di attesa per poter dare un ultimo saluto al Pontefice. Molti hanno raccontato di essere stati toccati profondamente dalla sua semplicità e dal suo costante impegno per i più deboli e gli emarginati.

La Basilica di San Pietro è diventata il fulcro di questo momento di lutto e di preghiera. Le interminabili code per accedere alla Basilica, dove era esposta la bara del Papa, hanno testimoniato l'affetto e la devozione che i fedeli nutrivano nei suoi confronti. Immagini toccanti di persone di ogni età e provenienza, unite nella preghiera e nel ricordo, hanno fatto il giro del mondo attraverso i media e i social network.

I funerali, celebrati con solennità e partecipazione popolare, hanno rappresentato un momento di intensa commozione. Il rito funebre, trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo, ha visto la partecipazione di capi di Stato, rappresentanti di diverse confessioni religiose e milioni di fedeli raccolti in preghiera.

Di seguito, una selezione di video che ripercorrono i momenti salienti di questi giorni di lutto e di ricordo:

Vatican News - Speciale Morte Papa Francesco

YouTube - Ricordi di Papa Francesco

(25-04-2025 00:05)