**Nord Italia sferzato: Olona in piena, smottamenti e tempeste di ghiaccio.**

**Nord Italia sferzato: Olona in piena, smottamenti e tempeste di ghiaccio.**

```html

Allerta Meteo: Emilia Romagna e Veneto in Arancione, Nord Italia Sferzato dal Maltempo

Aggiornamento Meteo - L'Italia settentrionale è alle prese con una severa ondata di maltempo che ha portato all'emissione di allerte meteo in diverse regioni. La Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico in ampie zone dell'Emilia Romagna e del Veneto. BR Le precipitazioni intense e persistenti hanno causato l'innalzamento dei livelli dei fiumi e la saturazione dei terreni, aumentando il rischio di frane e smottamenti.

Allerta Gialla in Diverse Regioni - Un'allerta gialla per rischio idrogeologico è stata emessa per Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise e Piemonte. BR Le autorità locali raccomandano la massima prudenza e invitano i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari.

Esondazione del Fiume Olona - Una delle situazioni più critiche si registra in Lombardia, dove il fiume Olona è esondato in diversi punti, causando allagamenti e disagi alla popolazione. BR Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro per assistere le persone e mettere in sicurezza le aree colpite. Sono in corso le operazioni di monitoraggio dei livelli idrometrici e di pulizia delle strade.

Grandinate e Disagi - Oltre alle piogge torrenziali, il maltempo è stato accompagnato da forti grandinate, soprattutto nelle zone collinari e montane. BR I chicchi di grandine, in alcuni casi di grosse dimensioni, hanno danneggiato coltivazioni e infrastrutture. BR Si raccomanda di evitare di sostare sotto alberi e strutture potenzialmente pericolanti durante i temporali.

Raccomandazioni della Protezione Civile - La Protezione Civile invita la popolazione a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali, a tenersi informati sull'evoluzione della situazione meteo e ad adottare comportamenti responsabili per la propria sicurezza e quella degli altri.

Monitoraggio Costante - La situazione è costantemente monitorata dai centri operativi regionali e dalla Protezione Civile nazionale, pronti ad intervenire in caso di necessità.

```

(24-04-2025 13:49)