**Elicottero sul corteo funebre di Francesco: il viaggio da San Pietro alla basilica di Santa Maria Maggiore.**

**Elicottero sul corteo funebre di Francesco: il viaggio da San Pietro alla basilica di Santa Maria Maggiore.**

```html

Sopralluogo Aereo su Roma: Definiti i Dettagli del Percorso Funebre Papale

Roma, [Data di Oggi] - Un sopralluogo aereo ha sorvolato questa mattina il cuore di Roma, concentrandosi sul tragitto che seguirà la bara del Santo Padre per raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore. L'operazione, condotta con discrezione, ha permesso di effettuare le ultime verifiche sul percorso designato, in preparazione al solenne evento che vedrà la comunità mondiale riunirsi per l'ultimo saluto.

BR

Il percorso, che partirà dalla Basilica di San Pietro, snodandosi attraverso le vie storiche della città, è stato oggetto di un'attenta pianificazione per garantire la sicurezza e la dignità del corteo funebre. L'elicottero ha sorvolato Piazza San Pietro, Via della Conciliazione, il Lungotevere, per poi dirigersi verso il colle Esquilino e la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, luogo designato per la sepoltura, come espresso desiderio del Pontefice.

BR

Massima attenzione è stata prestata alla logistica, considerando la presenza prevista di migliaia di fedeli e autorità provenienti da ogni angolo del globo. Il sopralluogo aereo ha permesso di valutare l'accessibilità delle aree, l'individuazione di punti strategici per le forze dell'ordine e la predisposizione di percorsi alternativi in caso di necessità. Le immagini riprese dall'alto saranno fondamentali per la gestione del flusso di persone e veicoli durante l'evento.

BR

La scelta della Basilica di Santa Maria Maggiore come luogo di riposo eterno sottolinea il profondo legame del Pontefice con la Vergine Maria e con la città di Roma. La Basilica, uno dei più importanti luoghi di culto mariano della capitale, sarà il custode delle spoglie del Santo Padre, accogliendo pellegrini e fedeli in preghiera.

BR

Le autorità competenti, in stretto coordinamento con il Vaticano, stanno lavorando incessantemente per garantire che i funerali si svolgano in un clima di preghiera e raccoglimento, nel rispetto della volontà del Pontefice e delle tradizioni della Chiesa Cattolica.

```

(24-04-2025 17:57)