Camera dei Deputati: tributo a Papa Francesco, l'elogio di Meloni al "pontefice dei marginalizzati".

Camera dei Deputati: tributo a Papa Francesco, l

```html

La Premier Meloni commossa: "Francesco, Papa degli ultimi e protagonista assoluto"

Roma, 1 Gennaio 2024 - In un'aula parlamentare silente e raccolta, la Presidente del Consiglio, con la voce incrinata dall'emozione, ha reso omaggio a Papa Francesco, definendolo "protagonista assoluto della nostra epoca". BRIl ricordo del Pontefice è stato segnato dalla rievocazione dei suoi continui appelli alla pace, un'invocazione costante che, secondo la Premier, è stata portata avanti "anche a rischio di travisamenti, ma che per noi rappresenta un monito alla responsabilità".

La Presidente Meloni ha sottolineato come il messaggio di Francesco sia sempre stato rivolto agli ultimi, ai marginalizzati, a coloro che non hanno voce. BR"Un Papa degli ultimi" lo ha definito, evidenziando la sua instancabile opera a favore dei più deboli e la sua capacità di toccare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

Il parlamento ha tributato un lungo applauso al Pontefice, un gesto di rispetto e ammirazione per un uomo che ha saputo incarnare i valori della solidarietà e della fratellanza. BRLe parole della Premier hanno risuonato nell'aula come un riconoscimento unanime del ruolo fondamentale che Francesco ha svolto e continua a svolgere nella scena internazionale.

L'omaggio si è concluso con un invito a riflettere sul messaggio di speranza e di pace del Papa, un messaggio che, nelle parole della Presidente, "deve guidare le nostre azioni e le nostre scelte, ispirandoci a costruire un mondo più giusto e solidale".

```

(23-04-2025 19:25)