Funerali Benedetto XVI: Biden presente, folla oceanica a San Pietro

Funerali Benedetto XVI: Biden presente, folla oceanica a San Pietro

Papa emerito Benedetto XVI: Un fiume di fedeli in attesa per l'ultimo saluto

Roma, - L'attesa è lunga, estenuante, ma non ferma il flusso incessante di persone desiderose di rendere omaggio a Papa emerito Benedetto XVI. Una fila interminabile si snoda per Piazza San Pietro, un serpentone umano che testimonia l'affetto e la stima di cui il Pontefice godeva in tutto il mondo. Già da questa mattina, centinaia di fedeli, provenienti da ogni angolo del globo, attendono pazientemente il loro turno per entrare nella Basilica di San Pietro e salutare per l'ultima volta il Papa emerito.


La tomba di Benedetto XVI sarà visitabile a partire da domenica, ma la folla non sembra scoraggiata dalla prospettiva di ore di coda. Persone di ogni età, famiglie intere, gruppi di amici, un crogiolo di nazionalità e culture unite da un comune sentimento di rispetto e di commozione. Si respira un'atmosfera di raccoglimento e di preghiera, interrotta solo dai sussurri e dalle preghiere silenziose. L'organizzazione messa in atto dalla Santa Sede si dimostra efficiente, seppur messa a dura prova da un afflusso di persone che ha superato ogni previsione. Si stima che circa 100.000 fedeli abbiano già reso omaggio al Papa emerito.


L'evento assume anche una dimensione internazionale di grande rilievo. Si attende l'arrivo del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che parteciperà ai funerali di Stato previsti per giovedì. La presenza del Presidente Biden sottolinea l'importanza globale della figura di Benedetto XVI e il peso del suo lascito. La sua presenza sarà un ulteriore segno di rispetto e di riconoscimento per il ruolo svolto dal Papa emerito nella scena internazionale.


La copertura mediatica è massiccia, con giornalisti e operatori televisivi provenienti da ogni parte del mondo presenti a Roma per raccontare questo momento storico. Immagini commoventi di fedeli in preghiera, volti segnati dalla commozione, ma anche momenti di speranza e di fede si susseguono in diretta televisiva, trasmettendo l'intensità di questi giorni di lutto e di ricordo. Il sito ufficiale del Vaticano fornisce aggiornamenti costanti sulla situazione. Questa giornata e le prossime saranno certamente segnate da un profondo dolore, ma anche da un'incredibile dimostrazione di fede e affetto.


Seguiremo l'evolversi della situazione in tempo reale, con aggiornamenti costanti.

(24-04-2025 20:55)