Frana ad Induno Olona: strada bloccata dal maltempo

Frana ad Induno Olona: strada bloccata dal maltempo

Olona in piena: danni ingenti dopo l'esondazione, auto spostate e strada chiusa a Induno Olona

L'esondazione del fiume Olona ha causato ingenti danni nel Varesotto. La furia dell'acqua ha spostato auto parcheggiate e provocato la chiusura di una strada a causa di una frana.

La violenza del maltempo che ha colpito la zona nei giorni scorsi ha lasciato il segno, in particolare lungo il corso del fiume Olona. L'esondazione, avvenuta a seguito di abbondanti precipitazioni, ha causato disagi e danni significativi. Numerose segnalazioni sono giunte dai cittadini che hanno assistito increduli alla forza distruttiva dell'acqua.

Secondo le testimonianze raccolte, la potenza del fiume in piena è stata tale da spostare diverse auto parcheggiate lungo le sponde. Le immagini diffuse sui social media mostrano veicoli letteralmente traslocati dalla corrente, un'ulteriore conferma della portata dell'evento. Le operazioni di rimozione dei mezzi sono ancora in corso, con la collaborazione di vigili del fuoco e protezione civile.

A peggiorare la situazione, una frana si è verificata a Induno Olona, causando la chiusura di una strada provinciale. Le autorità locali stanno lavorando per valutare l'entità dei danni e mettere in sicurezza l'area. Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione e di seguire le indicazioni della segnaletica stradale.

I tecnici stanno effettuando sopralluoghi per quantificare i danni e valutare gli interventi necessari per la riparazione delle infrastrutture danneggiate.

Il sindaco di Induno Olona, ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando l'importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per affrontare questa emergenza. Sono in corso le valutazioni per l'attivazione di eventuali aiuti e misure di sostegno per le persone colpite.

Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti. La situazione è costantemente monitorata.

Per ulteriori aggiornamenti si consiglia di consultare il sito del Comune di Induno Olona e gli organi di informazione locali.

(24-04-2025 12:23)