Frana ad Induno Olona: strada bloccata dal maltempo

Frana ad Induno Olona: strada bloccata dal maltempo

Olona in piena: danni ingenti dopo l'esondazione, strade chiuse ad Induno Olona

L'esondazione del fiume Olona ha causato ingenti danni nel Varesotto. La furia dell'acqua, gonfia a causa delle abbondanti precipitazioni delle ultime ore, ha travolto tutto ciò che ha trovato sul suo cammino, spostando addirittura auto parcheggiate lungo le sponde. La forza della corrente è stata impressionante, testimoniata dalle immagini che circolano sui social media e che mostrano la potenza distruttiva del fiume.

La situazione più critica si registra nella zona di ...., dove l'Olona ha superato il livello di guardia, allagando strade e cantine. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza le abitazioni più colpite e per assistere la popolazione. Numerose chiamate sono giunte alla centrale operativa per segnalare allagamenti e danni alle proprietà. Sono ancora in corso le operazioni di valutazione dei danni, ma è evidente che si tratta di un evento di notevole entità.

A complicare ulteriormente la situazione, una frana si è verificata ad Induno Olona, causando la chiusura di una strada provinciale. La Regione Lombardia ha attivato la Protezione Civile per gestire l'emergenza e garantire assistenza alle zone interessate.

Le autorità locali invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle forze dell'ordine. Si raccomanda di evitare di avvicinarsi alle zone interessate dalle esondazioni e dalle frane, per garantire la propria incolumità e non ostacolare le operazioni di soccorso.

Il sindaco di .... ha dichiarato: "Stiamo lavorando senza sosta per ripristinare la normalità. La situazione è complessa, ma grazie al lavoro sinergico tra forze dell'ordine, protezione civile e volontari stiamo cercando di fronteggiare al meglio questa emergenza."

Intanto, i tecnici stanno valutando la stabilità degli argini del fiume e si sta procedendo alla rimozione dei detriti e alla bonifica delle aree colpite. Si prevede che le operazioni di pulizia e riparazione dureranno diversi giorni. Il maltempo, purtroppo, sembra destinato a persistere, con previsioni di ulteriori piogge nelle prossime ore, che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.

Seguiranno aggiornamenti.

(24-04-2025 13:31)