**Mercati più sereni: meno ombre su tassi e commercio.**

**Mercati più sereni: meno ombre su tassi e commercio.**

```html

Milano Respira: +1,4%, Francoforte Sprinta a +3,1% - L'Orizzonte si Illumina sui Mercati

Milano, finalmente un sospiro di sollievo. Dopo settimane di incertezza, Piazza Affari chiude la giornata con un incoraggiante +1,4%. Un rialzo che, seppur meno eclatante rispetto al +3,1% registrato a Francoforte, segna una decisa inversione di tendenza.

La giornata è stata caratterizzata da un clima di cauto ottimismo, alimentato da due fattori principali: la possibilità di una distensione sui dazi a livello internazionale e le prospettive di una politica monetaria meno restrittiva da parte della Federal Reserve. Borsa Italiana ha beneficiato in particolare del buon andamento del settore bancario e di alcune blue chip industriali.

Gli analisti avvertono, tuttavia, che è prematuro parlare di un recupero definitivo. La volatilità resta elevata e le incognite geopolitiche sono ancora molte. Sarà fondamentale monitorare con attenzione i prossimi sviluppi sul fronte dei negoziati commerciali e le prossime mosse della Fed per capire se questo timido risveglio dei mercati potrà trasformarsi in una vera e propria primavera.

Nonostante le cautele, l'aria che si respira oggi sui mercati è decisamente più leggera rispetto a qualche settimana fa. Un segnale positivo per l'economia reale e per la fiducia degli investitori.

```

(23-04-2025 17:41)