**Viabilità nazionale: Anas in campo per i funerali del Pontefice.**

**Viabilità nazionale: Anas in campo per i funerali del Pontefice.**

```html

Anas Predispone Piano Viabilità Nazionale per Funerali Pontefice e Esodo Pasquale

Roma, [data di oggi] - In vista dei previsti funerali di Papa Francesco e del concomitante esodo pasquale, Anas ha annunciato un massiccio dispiegamento di risorse umane e un piano di viabilità nazionale rinforzato. Un totale di 2.300 operatori, tra personale su strada e nelle sale operative, saranno mobilitati con turni potenziati per garantire la sicurezza della circolazione e gestire l'afflusso di autorità internazionali e fedeli.

L'iniziativa, già pianificata per il tradizionale esodo pasquale, è stata intensificata per rispondere alle esigenze straordinarie derivanti dalla scomparsa del Santo Padre. L'obiettivo primario è assicurare la fluidità del traffico sulle principali arterie stradali e autostradali del Paese, minimizzando i disagi per i viaggiatori e agevolando l'accesso a Roma.

Il piano prevede un monitoraggio costante della rete viaria attraverso le sale operative di Anas, pronte a intervenire tempestivamente in caso di emergenze o criticità. Particolare attenzione sarà riservata alle aree limitrofe al Vaticano e alle principali vie di accesso alla Capitale.

È raccomandato ai viaggiatori di consultare preventivamente le previsioni del traffico e le informazioni aggiornate sulla viabilità, disponibili sul sito Strade Anas e tramite i canali social dell'azienda.

Anas invita alla prudenza e al rispetto delle norme del Codice della Strada, ricordando l'importanza di moderare la velocità e di evitare distrazioni alla guida, soprattutto in condizioni di traffico intenso.
È fondamentale programmare adeguatamente il viaggio, tenendo conto dei possibili incrementi dei tempi di percorrenza, e di prevedere soste frequenti per contrastare la stanchezza.

```

(23-04-2025 21:09)