Varese e Induno Olona sommerse: danni ingenti per il violento nubifragio

Nubifragio su Varese e Induno Olona: decine di case inagibili
Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di ieri su Varese e Induno Olona, causando danni ingenti e lasciando decine di famiglie senza casa. Le forti piogge, accompagnate da grandine e raffiche di vento, hanno trasformato le strade in torrenti in pochi minuti. Molte abitazioni sono state allagate, con livelli d'acqua che in alcuni casi hanno raggiunto il metro di altezza.
Le autorità locali sono intervenute immediatamente per prestare soccorso alla popolazione colpita. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per mettere in salvo le persone rimaste bloccate nelle proprie case e per pompare l'acqua dalle abitazioni allagate. Decine di auto sono state travolte dalla furia dell'acqua, finendo sommerse o danneggiate irreparabilmente. La Protezione Civile ha allestito un centro di accoglienza per i cittadini sfollati, molti dei quali hanno trovato rifugio presso parenti o amici.
La situazione più critica si registra ad Induno Olona, dove numerose abitazioni sono state dichiarate inagibili a causa dei danni strutturali subiti. I residenti dei piani bassi sono stati fatti evacuare e trasferiti ai piani superiori degli edifici o in strutture di accoglienza temporanea. Le operazioni di soccorso e di ripristino della normalità proseguono senza sosta, ma i danni saranno ingenti e richiederanno molto tempo per essere completamente riparati. Il sindaco di Induno Olona ha dichiarato lo stato di emergenza e ha richiesto l'intervento della Regione Lombardia per ottenere i fondi necessari per la ricostruzione.
Anche a Varese la situazione è grave, con strade trasformate in fiumi e numerose segnalazioni di allagamenti. Molti negozi e attività commerciali hanno subito danni a causa dell'acqua alta. Le autorità consigliano alla popolazione di rimanere cauta e di evitare di uscire se non strettamente necessario, data la possibilità di ulteriori precipitazioni nelle prossime ore. Sono in corso sopralluoghi per valutare l'entità dei danni e mettere a punto un piano di interventi per riportare la situazione alla normalità. Il sito del Comune di Varese fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla situazione.
La rete elettrica è stata interrotta in alcune zone, causando disagi alla popolazione. Si raccomanda prudenza e di segnalare eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti. Il maltempo ha colpito duramente la zona, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e preoccupazione tra gli abitanti. Si attende ora una stima precisa dei danni e l'avvio dei lavori di riparazione. La situazione è monitorata costantemente dalle forze dell'ordine e dalla protezione civile.
(