Maltempo in arrivo: Emilia-Romagna e Veneto in preallarme per nubifragi imminenti.

Maltempo in arrivo: Emilia-Romagna e Veneto in preallarme per nubifragi imminenti.

```html

Maltempo Devasta l'Italia: Allerta Arancione su Emilia-Romagna e Veneto

L'Italia è flagellata da un'ondata di maltempo che sta causando ingenti danni e disagi in diverse regioni. Nelle ultime ore, si sono registrate frane e allagamenti in provincia di Varese, una frana nel bolognese e violente grandinate in Molise e Abruzzo. La situazione più critica si registra all'Aquila, dove i raccolti sono stati completamente distrutti.

La Protezione Civile ha diramato per oggi allerta gialla in dodici regioni, invitando la popolazione alla massima prudenza. Le previsioni meteorologiche indicano l'arrivo di forti temporali nelle prossime ore su tutto il territorio nazionale.

L'allerta arancione è stata estesa all'Emilia-Romagna e al Veneto, dove si temono ulteriori smottamenti e esondazioni a causa delle piogge intense e persistenti. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e hanno attivato i piani di emergenza.

I danni all'agricoltura, in particolare nella zona dell'Aquila, sono ingenti e mettono a rischio il lavoro di numerosi agricoltori. Si teme per la tenuta degli argini dei fiumi e per la stabilità dei versanti collinari, già provati dalle precedenti ondate di maltempo.BR La popolazione è invitata a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti.

```

(24-04-2025 03:07)