Zelensky: Nessuna resa, ma la pace è possibile

Zelensky: Nessuna resa, ma la pace è possibile

Zelensky irremovibile: nessuna cessione territoriale, pace sì, ma a determinate condizioni

Zelensky ribadisce la posizione ucraina di fronte alla guerra: nessuna trattativa che preveda la cessione di territori. Il Presidente ucraino, in diverse dichiarazioni pubbliche rilasciate nelle ultime settimane, ha ribadito con forza la sua ferma opposizione a qualsiasi tipo di concessione territoriale in cambio della pace. "Siamo aperti al dialogo, al negoziato per porre fine alle ostilità", ha affermato Zelensky, ma "la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina sono non negoziabili".

Questa posizione, espressa anche in diversi incontri internazionali e nel corso di interviste a testate giornalistiche internazionali, sottolinea la determinazione di Kiev a difendere la propria indipendenza e a recuperare i territori occupati dalla Russia. La volontà di pace, quindi, non significa per Zelensky accettare compromessi che ledano la sovranità nazionale.

"La nostra lotta non è solo per la nostra terra, ma per i principi fondamentali del diritto internazionale e dell'ordine mondiale", ha aggiunto il Presidente, sottolineando l'importanza del sostegno internazionale per la causa ucraina. La sua fermezza è confermata anche dalla crescente attività militare ucraina sul campo, mirata a riconquistare i territori occupati.

La dichiarazione di Zelensky rappresenta un chiaro messaggio indirizzato sia alla Russia che alla comunità internazionale. Da un lato, si ribadisce l'impossibilità di accettare qualsiasi tipo di ultimatum territoriale imposto dalla Russia; dall'altro, si mantiene aperta la possibilità di un negoziato, ma solo su basi che rispettino pienamente l'integrità territoriale dell'Ucraina. La situazione rimane dunque complessa e delicata, con le prospettive di una soluzione pacifica ancora incerte.

L'impegno di Zelensky e del popolo ucraino nella difesa della propria nazione continua, alimentato dalla speranza di una pace giusta e duratura, ma senza compromessi sulla sovranità nazionale. Il mondo osserva con attenzione gli sviluppi, in attesa di capire come si evolverà la situazione e se sarà possibile raggiungere una soluzione diplomatica che rispetti i principi di integrità territoriale e autodeterminazione.

(23-04-2025 15:33)