Ucraina: Putin valuta il cessate il fuoco lungo la linea del fronte (aggiornamenti al 22 aprile).

Ucraina: Putin valuta il cessate il fuoco lungo la linea del fronte (aggiornamenti al 22 aprile).

```html

Zelensky apre al dialogo diretto con Mosca dopo la tregua: svolta diplomatica all'orizzonte?

Kyiv, 22 aprile 2024 - In un annuncio che potrebbe segnare una svolta nel conflitto, il Presidente Zelensky ha dichiarato di essere disposto ad avviare colloqui diretti con Mosca, a condizione che venga concordata una tregua preliminare. La notizia giunge alla vigilia di un importante vertice a Londra, dove saranno presenti i principali alleati europei e, per gli Stati Uniti, David Witkoff, che è atteso anche a Mosca nei prossimi giorni, e Keith Kellogg. Il senatore Marco Rubio non parteciperà all'incontro.

BRBRIl Cremlino, nel frattempo, ha fatto sapere di essere pronto a "rimuovere gli ostacoli" che impediscono la ripresa dei negoziati, alimentando ulteriormente le speranze di una possibile de-escalation. Il Financial Times riporta indiscrezioni secondo cui Putin sarebbe disposto a considerare un cessate il fuoco lungo le linee del fronte attuali.

BRBRLa proposta di Zelensky rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla sua posizione precedente e potrebbe essere interpretata come un segnale di crescente consapevolezza della necessità di una soluzione diplomatica al conflitto. Resta da vedere se Mosca accoglierà positivamente l'offerta e se le condizioni poste da Kyiv saranno considerate accettabili.

BRBRIl vertice di Londra si preannuncia cruciale per definire una strategia comune tra gli alleati occidentali e per valutare le reali intenzioni di Putin. La presenza di Witkoff a Mosca, immediatamente dopo l'incontro di Londra, suggerisce un ruolo attivo degli Stati Uniti nel tentativo di mediazione. La diplomazia è in fermento e il futuro dell'Ucraina, e della stabilità europea, potrebbe dipendere dagli esiti di queste delicate manovre.

```

(23-04-2025 03:15)