Trasferimento del feretro: la fase più critica, secondo Giannini

Trasferimento del feretro: la fase più critica, secondo Giannini

Prefetto di Roma: Piano di sicurezza per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi

Roma, - Il prefetto di Roma, ha illustrato oggi il piano di sicurezza predisposto per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, previsto per [inserire data]. “Il percorso del corteo funebre sarà reso pubblico nei prossimi giorni, in modo che tutti coloro che vorranno rendere omaggio possano farlo nel rispetto delle norme di sicurezza”, ha dichiarato il prefetto in una conferenza stampa.

Misure di sicurezza analoghe a quelle adottate in occasione di grandi eventi sportivi, come le partite di calcio allo stadio Olimpico, saranno attuate per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei partecipanti. “Ci aspettiamo una grande affluenza di persone”, ha aggiunto il prefetto, “e quindi è fondamentale che vengano rispettate le direttive delle forze dell'ordine”.

Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha sottolineato la complessità dell'operazione, evidenziando la fase più delicata: “Il trasferimento del feretro sarà il momento più critico, richiederà una pianificazione accurata e un coordinamento perfetto tra tutte le forze coinvolte”. Giannini ha assicurato che sono state prese tutte le precauzioni necessarie per evitare disordini e garantire il rispetto del lutto nazionale.

Oltre alla presenza massiccia delle forze dell'ordine, il piano prevede anche la chiusura di alcune strade del centro storico di Roma e la deviazione del traffico. Verranno inoltre allestiti punti di assistenza sanitaria e aree dedicate per la sosta dei veicoli. La collaborazione tra Prefettura, Questura, e Protezione Civile è stata definita "eccellente" e si sta lavorando a stretto contatto per garantire un funerale solenne e dignitoso, nel rispetto della memoria di Silvio Berlusconi e della sicurezza di tutti i partecipanti.

Il prefetto ha concluso l'intervento invitando i cittadini alla collaborazione, ricordando l'importanza del rispetto delle norme e delle indicazioni delle autorità per garantire il buon esito dell'evento. Maggiori dettagli sul percorso del corteo funebre e sulle limitazioni al traffico saranno resi noti nelle prossime ore tramite i canali ufficiali della Prefettura di Roma e del Comune di Roma. Sito ufficiale del Comune di Roma

(23-04-2025 06:00)