Scomparso Papa Francesco, Israele ritira il cordoglio: sabato l'ultimo saluto in San Pietro, stima di 200mila fedeli.

```html
Lutto Nazionale: Italia in Lacrime per la Scomparsa del Pontefice
Roma, 22 Aprile 2024 - La nazione è in lutto. Il Presidente della Repubblica ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale in seguito alla scomparsa del Pontefice. Questa mattina, il Capo dello Stato si è recato in visita privata a Santa Marta, luogo dove il Santo Padre ha trascorso gran parte del suo pontificato.
BRDomani, la salma del Pontefice sarà traslata nella Basilica di San Pietro, dove sarà esposta alla venerazione dei fedeli fino a venerdì sera. Si prevede un afflusso imponente di pellegrini provenienti da ogni angolo del globo, pronti a rendere omaggio alla figura che ha guidato la Chiesa Cattolica con spirito di innovazione e apertura.
BRIntanto, giungono reazioni da tutto il mondo. La decisione, peraltro controversa, di Israele di cancellare le condoglianze ufficiali ha sollevato un'ondata di polemiche a livello internazionale, alimentando un dibattito già acceso sul ruolo della diplomazia religiosa.
BRI funerali solenni sono previsti per sabato alle ore 10:00 in Piazza San Pietro. Le autorità stimano la presenza di oltre 200.000 persone, tra capi di Stato, delegazioni internazionali e fedeli comuni. Sarà un evento di portata storica, trasmesso in mondovisione, che segnerà la conclusione di un'era e l'inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa Cattolica.
BRLe misure di sicurezza sono state rafforzate in tutta la capitale per garantire lo svolgimento pacifico delle cerimonie e tutelare l'incolumità dei partecipanti. La città eterna si prepara ad accogliere un fiume di umanità, unita nel dolore e nella preghiera.
```(