Lutto nel mondo dello sport: stop per i funerali del Pontefice.

```html
Un Minuto di Raccoglimento nella Settimana - Funerali Papa, Sport Italiano si Ferma
Roma, [data odierna] - Il mondo dello sport italiano si unisce al cordoglio per la scomparsa del Santo Padre. In segno di rispetto e partecipazione al lutto, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha disposto un minuto di silenzio da osservarsi su tutti i campi di gara, in tutte le competizioni sportive che si svolgeranno in Italia nel corso di questa settimana.
La decisione, comunicata in mattinata, è stata accolta con unanime adesione dalle federazioni sportive e dai club. Giovanni Malagò, Presidente del CONI, ha dichiarato: "È un momento di profonda tristezza per il nostro Paese e per il mondo intero. Riteniamo doveroso, attraverso questo gesto simbolico, onorare la memoria di una figura che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia."
Si prevede che le manifestazioni sportive osserveranno il minuto di silenzio prima del fischio d'inizio, invitando atleti e spettatori a partecipare al momento di raccoglimento. Anche le squadre di calcio professionistiche, impegnate nel campionato di Serie A, hanno confermato la propria adesione all'iniziativa. Le bandiere a mezz'asta sventoleranno negli stadi e nei centri sportivi in segno di lutto.
Ulteriori dettagli sulle modalità di svolgimento del minuto di silenzio saranno comunicati dalle singole federazioni sportive. Si invita il pubblico a informarsi presso i canali ufficiali degli eventi sportivi per conoscere gli orari e le modalità di partecipazione.
Il mondo dello sport si ferma, per un minuto, per onorare un uomo che ha saputo unire popoli e culture diverse, promuovendo i valori di pace e solidarietà.
```(