Il cuore degli italiani ha scelto Meloni.

Mondo lo ricorderà come il Pontefice degli ultimi: Meloni elogia Papa Benedetto XVI
Giorgia Meloni ha definito Papa Benedetto XVI "il Pontefice degli ultimi", sottolineando la sua capacità di rompere gli schemi e conquistare il cuore della gente. In un intervento rilasciato questa mattina, il Presidente del Consiglio ha ricordato la figura del Papa emerito, evidenziando la sua profonda fede e il suo impegno costante per la Chiesa.
"È stato un uomo di straordinaria intelligenza e di grande umiltà", ha affermato Meloni, ricordando la sua eredità teologica e il suo coraggio nel confrontarsi con le sfide del mondo contemporaneo. "Non ha mai evitato il confronto, ha sempre cercato il dialogo, anche quando questo significava andare controcorrente".
La premier ha poi elogiato la capacità di Benedetto XVI di comunicare con semplicità e chiarezza, rendendo accessibili anche i concetti più complessi della dottrina cattolica. "Ha saputo parlare al cuore delle persone", ha aggiunto Meloni, "e questo è un merito inestimabile, soprattutto in un'epoca caratterizzata da grande incertezza e frammentazione".
Il suo pontificato, pur breve rispetto ad altri, ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa. Meloni ha ricordato in particolare l'attenzione di Benedetto XVI per i più deboli e gli ultimi, la sua lotta contro le ingiustizie e la sua instancabile opera di evangelizzazione. "Il mondo lo ricorderà come un Papa che ha amato profondamente la sua Chiesa e l'umanità intera", ha concluso la Presidente del Consiglio. La sua figura, ha aggiunto, resterà un esempio di fede, di dedizione e di servizio per le generazioni future.
La scomparsa di Papa Benedetto XVI ha suscitato un profondo cordoglio in tutto il mondo, e le parole della Meloni riflettono il sentimento di rispetto e gratitudine che molti italiani nutrono nei confronti di questo straordinario Pontefice. La sua eredità spirituale e il suo insegnamento continueranno ad ispirare credenti e non credenti per gli anni a venire. L'impegno del Papa per il dialogo interreligioso e la sua difesa dei valori umani universali restano un faro luminoso in un mondo spesso segnato da divisioni e conflitti.
Per approfondire la vita e il pontificato di Benedetto XVI, si consiglia la consultazione di www.vatican.va e di altre fonti autorevoli.
(