Arcivescovo Pizzaballa: "Il Papa ricorderà Gaza in preghiera, il nostro impegno resta".

```html
Il Patriarca Pizzaballa Commemora l'Impegno di Papa Francesco per la Pace
Gerusalemme - Sua Beatitudine il Patriarca Latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, ha espresso profondo cordoglio per la recente scomparsa di Papa Francesco, ricordandone l'instancabile impegno per la pace e la sua singolare capacità di pensare fuori dagli schemi. Durante una solenne cerimonia tenutasi nella Basilica del Santo Sepolcro, il Patriarca ha ripercorso alcuni dei momenti salienti del pontificato, sottolineando in particolare la determinazione del Pontefice nel promuovere il dialogo interreligioso e nel sostenere le comunità cristiane in difficoltà.
"Papa Francesco", ha dichiarato Pizzaballa con voce commossa, "ha sempre avuto un occhio di riguardo per la Terra Santa e per la difficile situazione che vive Gaza. La sua voce, spesso l'unica ad alzarsi a difesa dei più deboli, mancherà profondamente.".
Il Patriarca ha poi aggiunto: "In questi momenti di dolore, sentiamo forte la responsabilità di portare avanti il suo messaggio di speranza e di giustizia. 'Bergoglio pregherà per Gaza da lassù', ma noi, qui sulla terra, non la lasceremo sola. Continueremo a lavorare incessantemente per alleviare le sofferenze della popolazione e per favorire un futuro di pace e prosperità."
La comunità cristiana di Gerusalemme, unita nel lutto, ha promesso di onorare la memoria di Papa Francesco attraverso opere concrete di solidarietà e di impegno per la giustizia. Un programma di iniziative a sostegno delle famiglie più vulnerabili di Gaza è già in fase di elaborazione.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative del Patriarcato Latino di Gerusalemme, visitare il sito: www.lpj.org
```(