Addio a Papa Francesco: folla immensa a San Pietro, Meloni esprime gratitudine

Papa Benedetto XVI: Addio a San Pietro tra fede e commozione
Una folla immensa, un silenzio commosso interrotto solo dagli applausi sommessi: così Roma ha salutato Benedetto XVI. La bara, poggiata su una semplice pedana di legno davanti all'altare della Basilica di San Pietro, secondo la volontà espressa dallo stesso Pontefice, è stata il centro di un'atmosfera carica di spiritualità e di rispetto. Alle 11 di questa mattina le porte della basilica si sono aperte ai fedeli, in una lunga e ordinata fila che si snodava per le vie circostanti. Il corpo di Benedetto XVI resterà esposto per tre giorni, offrendo a tutti la possibilità di un ultimo saluto.
L'attesa per entrare in Basilica è stata lunga, ma i fedeli, provenienti da ogni parte del mondo, si sono mostrati pazienti e rispettosi. Un'atmosfera di raccoglimento ha permeato l'intera area, testimonianza del profondo affetto e della stima che il mondo nutre per il Papa emerito. La celebrazione della commemorazione alla Camera, precedentemente, ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali, in rappresentanza non solo dell'Italia, ma di tutta la comunità internazionale.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la gratitudine del Paese con una breve dichiarazione: "Sempre grati", ha affermato, riassumendo in poche parole il sentimento di riconoscenza e affetto per la figura di Benedetto XVI e per il suo pontificato. Le parole della Meloni rispecchiano il sentimento di un intero popolo, che in questi giorni ha avuto modo di manifestare il proprio cordoglio e la propria stima per l'uomo e il Papa che ha segnato un'epoca.
La cerimonia funebre, che si terrà giovedì mattina, sarà presieduta da Papa Francesco, in un ulteriore segno di unità e di continuità nella Chiesa. La scelta di una semplice pedana di legno per la bara, simbolo di umiltà e di semplicità, è emblematica dello spirito che ha sempre contraddistinto la figura di Benedetto XVI, un uomo di fede che ha dedicato la sua vita al servizio del prossimo.
L'immagine del feretro a San Pietro rimarrà certamente impressa nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la possibilità di rendergli omaggio, un simbolo tangibile di fede e di speranza.
Per ulteriori informazioni e immagini: Sito ufficiale del Vaticano
(