Papa Francesco: folla oceanica a San Pietro per l'omaggio

L'ultimo saluto a Papa Benedetto XVI: commozione e devozione a San Pietro
Roma, 5 Gennaio 2023 -
Migliaia di persone, provenienti da ogni angolo del mondo, hanno affollato Piazza San Pietro e la Basilica Vaticana per rendere l'ultimo saluto a Papa Benedetto XVI. Una folla silenziosa e composta, un fiume umano che si snodava per chilometri, in attesa di potersi raccogliere in preghiera davanti alla bara del Pontefice emerito.L'atmosfera era carica di emozione, un misto di tristezza e di profonda devozione. Volti segnati dalla commozione, occhi lucidi, labbra che sussurravano preghiere: un'immagine che ha raccontato al mondo intero l'affetto e la stima che circondavano la figura di Joseph Ratzinger.
La Basilica, solenne e maestosa, ha accolto fedeli di ogni età e nazionalità. Un silenzio quasi irreale avvolgeva l'interno, rotto solo dal suono delle preghiere e dal pianto sommesso di alcuni partecipanti. La bara di legno semplice, adornata solo con un crocifisso, rappresentava la sua umiltà e la sua profonda fede.
In Piazza San Pietro, grandi schermi trasmettevano immagini della cerimonia, permettendo anche a chi non riusciva ad accedere alla Basilica di partecipare spiritualmente all'ultimo saluto. L'attesa, lunga e paziente, è stata vissuta con dignità e rispetto, un segno eloquente della venerazione per il Papa emerito.
La presenza di numerose personalità politiche e religiose, provenienti da tutto il mondo, ha sottolineato l'importanza globale del momento. Un'occasione per ricordare non solo la figura del Papa, ma anche il suo lascito di fede e di insegnamento per la Chiesa e per l'umanità.
Questa giornata ha rappresentato un momento di raccoglimento e di riflessione, un’occasione per celebrare la vita e l’opera di un uomo che ha dedicato la sua esistenza al servizio della Chiesa e della pace nel mondo. La sua eredità spirituale continuerà ad ispirare generazioni future.
Per seguire gli aggiornamenti sulla sepoltura di Papa Benedetto XVI, è possibile consultare il sito ufficiale della Santa Sede. https://www.vatican.va/
L'immagine che rimarrà impressa nella memoria di tutti è quella di una folla immensa, unita nel dolore e nella preghiera, a testimoniare l'amore e la stima per un Papa che ha segnato profondamente la storia della Chiesa.
(