Papa Francesco: folla oceanica a Piazza San Pietro per l'ultimo saluto

L'ultimo saluto a Papa Benedetto XVI: Una folla commossa gremisce San Pietro
Migliaia di fedeli provenienti da ogni angolo del globo hanno affollato Piazza San Pietro e la Basilica Vaticana per rendere l'ultimo omaggio a Papa Benedetto XVI. L'atmosfera, carica di commozione e rispetto, ha avvolto il cuore della Chiesa cattolica in una giornata di lutto e preghiera. La fila per accedere alla Basilica si snodava per chilometri, un fiume umano che scorreva lento ma inesorabile verso il luogo dove era esposto il corpo del Pontefice emerito.
Già dalle prime ore del mattino, persone di ogni età e provenienza si sono radunate, pronti ad attendere pazientemente il loro turno per rendere omaggio alla figura che, per quasi otto anni, ha guidato la Chiesa. Il silenzio rotto solo dal sussurro delle preghiere e dal pianto sommesso di molti, raccontava una storia di profonda devozione e stima. Si sono visti volti segnati dalla commozione, mani giunte in preghiera e occhi lucidi, testimonianza di un legame spirituale indissolubile.
La Basilica, solenne e maestosa, è apparsa ancora più imponente sotto la luce pallida dell'alba. L'interno, decorato con una semplicità austera, ha ospitato un numero incredibile di persone, unite nel dolore ma anche nella fede. L'atmosfera era carica di una profonda spiritualità, un silenzio quasi irreale spezzato solo dai canti gregoriani e dalle preghiere sussurrate.
In Piazza San Pietro, un grande schermo ha trasmesso immagini della cerimonia, consentendo anche a coloro che non potevano accedere alla Basilica di partecipare spiritualmente all'evento. Molti hanno scelto di rimanere all'aperto, preferendo pregare all'aperto, in comunione con gli altri fedeli.
La giornata si è conclusa con una celebrazione solenne dei funerali presieduta da Papa Francesco, un momento di lutto collettivo ma anche di speranza e di fede. La morte di Papa Benedetto XVI segna la fine di un'era, ma la sua eredità spirituale continuerà a vivere nei cuori di milioni di persone in tutto il mondo. Visita il sito ufficiale del Vaticano per ulteriori informazioni.
Un addio commosso, un ricordo indelebile.
(