Funivia Faito: quattro dirigenti Eav sotto inchiesta

Funivia Faito: quattro dirigenti Eav sotto inchiesta

Tragedia del Monte Faito: Quattro indagati per la morte di quattro persone

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta sulla tragedia della funivia del Monte Faito, che lo scorso Marzo 2024 ha causato la morte di quattro persone. Sono stati iscritti nel registro degli indagati quattro dirigenti e dipendenti dell'Ente Autonomo Volturno (EAV), gestore dell'impianto. L'inchiesta, condotta con la massima attenzione e urgenza, mira a far luce sulle cause dell'incidente e ad accertare eventuali responsabilità.

Le indagini si concentrano su diversi aspetti, tra cui la manutenzione dell'impianto, il rispetto delle norme di sicurezza e le procedure operative seguite nel giorno della tragedia. Gli inquirenti stanno esaminando tutta la documentazione relativa alla gestione della funivia, compresi i registri di manutenzione, i protocolli di sicurezza e le relazioni tecniche. Sono inoltre in corso accertamenti tecnici per ricostruire la dinamica dell'incidente e individuare eventuali difetti strutturali o malfunzionamenti che abbiano contribuito al disastro.

L'incidente ha scosso profondamente la comunità e sollevato interrogativi sulla sicurezza degli impianti di trasporto pubblico. La Procura di Torre Annunziata, consapevole della gravità dei fatti e dell'attesa da parte dell'opinione pubblica, sta lavorando senza sosta per ricostruire l'accaduto e per assicurare che i responsabili, se ce ne saranno, vengano chiamati a rispondere delle loro azioni. L'obiettivo è quello di evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro.

Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane, con l'espletamento di perizie e l'acquisizione di ulteriori elementi probatori. L'inchiesta è coordinata dal pubblico ministero [inserire qui il nome del pubblico ministero, se disponibile] e procede a ritmi serrati per fare piena chiarezza sulla vicenda. L'EAV, dal canto suo, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e si è detta a completa disposizione della magistratura per collaborare alle indagini.

La tragedia del Monte Faito rappresenta un monito sulla necessità di garantire la massima sicurezza in tutti gli impianti di trasporto pubblico, e sottolinea l'importanza di una costante e scrupolosa manutenzione, oltre che di controlli rigorosi e puntuali.

Per maggiori informazioni sull'Ente Autonomo Volturno è possibile consultare il sito web: eavsrl.it

(22-04-2025 19:39)