Papa Francesco: preghiera nella Cappella di Santa Marta

Papa Francesco: preghiera nella Cappella di Santa Marta

Vaticano in lutto: arrivano i Cardinali, funerali di Benedetto XVI sabato alle 10

Roma, - È iniziato il lungo e solenne commiato da Benedetto XVI. I cardinali stanno raggiungendo il Vaticano per la prima congregazione, un momento di preghiera e riflessione in preparazione ai funerali che si terranno sabato 5 gennaio alle ore 10 in Piazza San Pietro.

L'atmosfera nella Città del Vaticano è carica di commozione. La notizia della scomparsa del Papa emerito ha colpito profondamente il mondo intero, generando un'ondata di cordoglio e di ricordi. La decisione di celebrare le esequie con una funzione solenne, ma sobria, riflette la volontà espressa dallo stesso Benedetto XVI di semplicità e di umiltà.

Una scelta che sottolinea l'importanza del momento, ma anche il rispetto per la figura del Papa emerito, che ha sempre prediletto la riservatezza e la vita contemplativa.

La celebrazione del funerale sarà presieduta da Papa Francesco e vedrà la partecipazione di numerose personalità ecclesiastiche, civili e politiche provenienti da ogni parte del mondo.

Intanto, il corpo di Benedetto XVI è stato trasportato nella Cappella di Santa Marta, dove riposa vestito con una casula rossa e con il rosario tra le mani, immagine che trasmette un profondo senso di pace e di serenità. Un'immagine che rimarrà impressa nella memoria di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la sua figura.

Ricordiamo che è stata annullata la festa musicale prevista al Circo Massimo per il 26 aprile, un evento che avrebbe dovuto celebrare l'arte e la cultura, ma che è stato annullato nel rispetto del lutto che ha colpito la Chiesa e il mondo intero.

Il Vaticano ha reso noto che sarà possibile seguire i funerali in diretta televisiva e online, permettendo a milioni di fedeli di tutto il mondo di partecipare spiritualmente a questo importante momento di preghiera e di ricordo per il Papa emerito. Si prevede una partecipazione di massa, sia in Piazza San Pietro che attraverso i mezzi di comunicazione.

In queste ore di lutto, la preghiera e la vicinanza alla Chiesa sono l'unico modo per esprimere il dolore per la perdita di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e dell'umanità. Seguiremo gli sviluppi delle celebrazioni e daremo aggiornamenti costanti.

(22-04-2025 09:19)