Verifica della morte del Papa: questa sera

Verifica della morte del Papa: questa sera

Morte di Papa Benedetto XVI: Stasera la constatazione, poi la preparazione della salma

Il Vaticano ha confermato che questa sera si terrà il rito di constatazione della morte di Papa Benedetto XVI, seguito dalla deposizione della salma nella bara.

Una giornata di lutto e preghiera per la Chiesa Cattolica, che si prepara ad affrontare i giorni di commemorazione per il Pontefice emerito. La notizia, diffusa dalla Sala Stampa Vaticana, pone fine alle ore di attesa e incertezza seguite all'annuncio della scomparsa del Papa emerito questa mattina.

La procedura, rigorosa e tradizionale, si svolgerà nel silenzio della Cappella del Monastero Mater Ecclesiae, all'interno dei Giardini Vaticani, dove Benedetto XVI è spirato.

La constatazione della morte, un atto formale necessario per certificare il decesso, sarà effettuata da un medico legale. Successivamente, il corpo di Benedetto XVI sarà preparato per la sepoltura secondo il rito cattolico. Questo prevede la vestizione con paramenti sacri e la deposizione nella bara.

Si attende ora una comunicazione ufficiale da parte del Vaticano in merito alle esequie, che si preannunciano come un evento di grande portata, con la partecipazione di autorità religiose e civili da tutto il mondo. La semplice veste bianca che Benedetto XVI indossava alla morte, segno di umiltà, è solo uno degli elementi che contribuiscono a creare una suggestiva cornice a questi momenti di commiato.

Le iniziative in programma nei prossimi giorni saranno comunicate nelle prossime ore. Intanto, la preghiera e il ricordo del Papa emerito continuano ad essere al centro della vita della Chiesa.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente questa pagina.

Per approfondire la vita e il pontificato di Benedetto XVI, si consiglia di consultare le numerose fonti storiche e biografiche disponibili online. Potrete trovare materiale presso le biblioteche pontificie e siti web dedicati alla storia della Chiesa.

Sito ufficiale del Vaticano

(21-04-2025 14:10)