Summit internazionale: oltre 170 delegazioni a Roma.

Summit internazionale: oltre 170 delegazioni a Roma.

Funerali Papa Benedetto XVI: Piantedosi annuncia un maxi-dispositivo di sicurezza

Roma, - Un imponente dispositivo di sicurezza è stato messo a punto per i funerali di Papa Benedetto XVI, previsti per sabato mattina in Piazza San Pietro. Lo ha annunciato il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a margine del comitato per l'ordine e la sicurezza svoltosi martedì alle 18 a Palazzo Valentini.

“Stiamo parlando di 170 delegazioni tra capi di Stato e di governo”, ha dichiarato il Ministro, sottolineando l'enorme complessità dell'evento. “Ci aspettiamo decine di migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo che vorranno partecipare all'ultimo saluto al Pontefice emerito”.

Il piano di sicurezza, frutto di un'attenta pianificazione e di un intenso lavoro di coordinamento tra le forze dell'ordine, prevede un'estesa presenza di agenti di polizia, carabinieri e guardie di finanza. Saranno impiegate tecnologie avanzate per il monitoraggio e il controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree più a rischio di assembramenti. La chiusura di numerose strade e la deviazione del traffico saranno necessarie per garantire la fluidità del flusso pedonale e veicolare.

Piantedosi ha ribadito l'importanza della collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte, sia a livello nazionale che internazionale, per garantire il buon esito di un evento così delicato e di portata globale. La sicurezza dei partecipanti, ma anche la gestione dell'ordine pubblico e del traffico, saranno prioritarie.

La sfida è quella di garantire la massima sicurezza e nello stesso tempo consentire a quanti vorranno rendere omaggio a Benedetto XVI di farlo nel migliore dei modi, nel rispetto e nella dignità”, ha concluso il Ministro. La situazione sarà monitorata costantemente e il piano di sicurezza potrebbe essere ulteriormente adattato in base alle esigenze del momento.

La presenza di così tante personalità di rilievo internazionale richiede un'organizzazione impeccabile e un'attenzione capillare ai dettagli. L'auspicio è che i funerali si svolgano in un clima di serenità e di rispetto, all'altezza dell'importanza dell'evento e della figura del Papa emerito.

(22-04-2025 20:08)