Maria Elena Bergoglio: l'ultima erede di un legame familiare con il Pontefice.

```html
Maria Elena Bergoglio: La sorella del Papa si racconta
Vive a Ituzaingó, nella provincia di Buenos Aires, e il legame con suo fratello è indissolubile. Maria Elena Bergoglio, l'unica sorella ancora in vita di Papa Francesco, si è aperta raramente ai media, ma in alcune recenti interviste ha offerto uno scorcio intimo sulla vita familiare e sul rapporto speciale che la lega al Pontefice.
"Jorge Mario per me era il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all'Azione cattolica e che studiava," ha raccontato Maria Elena, con un tono affettuoso che traspare anche a distanza di anni. "Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma." BR La signora Bergoglio, che ha sempre mantenuto un profilo basso, ha descritto un fratello premuroso e dedito, un pilastro nella sua vita. BR Quest'anno, in particolare, il legame tra i due si è rafforzato, con Maria Elena che ha seguito da vicino le vicende e le sfide affrontate dal Santo Padre.
La famiglia Bergoglio, di origini italiane, ha sempre coltivato valori di fede e solidarietà, che hanno profondamente influenzato il percorso di vita di Jorge Mario e, naturalmente, di Maria Elena. BR Il suo racconto è un prezioso tassello per comprendere meglio l'uomo dietro al Papa, un uomo cresciuto in una famiglia unita e radicata nei valori cristiani. BR La sua testimonianza è di grande importanza per comprendere le radici del suo impegno verso i più deboli e la sua visione di una Chiesa inclusiva e vicina alla gente.
```(