Lutto ad Al-Azhar per la scomparsa del Papa

L'Imam di Al-Azhar piange la scomparsa di Papa Benedetto XVI: "Un'icona di umanità"
Il mondo piange la scomparsa di Papa Benedetto XVI, e tra i tanti messaggi di cordoglio giunti da ogni parte del globo, spicca quello dell'Imam di Al-Azhar, Ahmed el-Tayeb. In una dichiarazione rilasciata dall'istituzione religiosa egiziana, el-Tayeb ha espresso profondo dolore per la morte del Pontefice emerito, definendolo "un'icona di umanità di altissimo livello".
"Con grande tristezza e profonda pena abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Sua Santità Papa Benedetto XVI", ha affermato l'Imam, ricordando con commozione il dialogo interreligioso instaurato con il Papa. El-Tayeb ha sottolineato l'impegno di Benedetto XVI nel promuovere la pace e la comprensione reciproca tra le diverse fedi, un impegno che ha profondamente toccato la comunità musulmana.
"Ricorderò sempre con rispetto e ammirazione i suoi sforzi instancabili per costruire ponti di dialogo tra cristiani e musulmani," ha aggiunto l'Imam, ricordando gli incontri e le conversazioni significative che hanno caratterizzato il rapporto tra Al-Azhar e la Santa Sede durante il pontificato di Benedetto XVI. Questi incontri, fondamentali per il rafforzamento del dialogo interreligioso, hanno contribuito a gettare le basi per una maggiore comprensione e cooperazione tra le due importanti realtà religiose.
La dichiarazione dell'Imam di Al-Azhar sottolinea l'importanza del lascito di Benedetto XVI nel promuovere la pace e la tolleranza nel mondo. "La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per l'umanità intera," ha concluso el-Tayeb, esprimendo le più sentite condoglianze alla Chiesa Cattolica e a tutti i fedeli.
L'affettuoso ricordo espresso dall'Imam di Al-Azhar conferma ancora una volta l'importanza del dialogo interreligioso come strumento fondamentale per la costruzione di un futuro di pace e armonia. La figura di Papa Benedetto XVI, ricordata con profondo rispetto da leader religiosi di tutto il mondo, lascia un'eredità di impegno per la comprensione reciproca che continua ad ispirare.
Per approfondimenti sulla figura di Papa Benedetto XVI e sul suo impegno nel dialogo interreligioso, è possibile consultare il sito ufficiale della Santa Sede: https://www.vatican.va/ e il sito ufficiale di Al-Azhar: https://www.al-azhar.edu.eg/en
(