Con la morte di Papa Francesco, il conclave inizia: prime immagini della salma.

Lutto nel Vaticano: inizia il commiato da Papa Francesco
Il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco. Oggi, dopo l'annuncio della sua morte, si è riunita la prima congregazione dei Cardinali per iniziare le procedure per l'elezione del nuovo Pontefice. Intanto, il Vaticano ha diffuso le prime immagini ufficiali della salma del Papa, preparata per il commiato pubblico. Una commozione palpabile ha investito la Città del Vaticano e l'intera Chiesa Cattolica.
Domani, il corpo di Papa Francesco sarà traslato nella Basilica di San Pietro. A partire da mercoledì mattina, e fino a venerdì sera, i fedeli potranno rendere omaggio al Pontefice emerito, presentando le loro condoglianze e dando l'ultimo saluto al loro amato Papa.
L'atmosfera è carica di emozione e di rispetto. Migliaia di persone da tutto il mondo sono già giunte a Roma per partecipare a questo momento di lutto collettivo. La Basilica di San Pietro, cuore spirituale della cristianità, si prepara ad accogliere una folla immensa, desiderosa di rendere omaggio a colui che per anni ha guidato la Chiesa.
Le immagini diffuse dal Vaticano mostrano la semplicità e la serenità che hanno caratterizzato la vita di Papa Francesco, anche nell'ultimo momento. Un'eredità spirituale e pastorale di grande spessore che continuerà ad ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Le procedure per l'elezione del nuovo Papa sono già in corso. Nei prossimi giorni, i Cardinali si riuniranno per decidere le date del Conclave e dare inizio alla delicata e storica fase di elezione del successore. Il mondo attende con ansia la nomina del nuovo Pontefice, in un momento di profondo cambiamento per la Chiesa e per il mondo intero. La figura di Papa Francesco lascerà un segno indelebile nella storia e nella memoria collettiva.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati su tutte le fasi del commiato e dell'elezione del nuovo Papa. Visita il sito ufficiale del Vaticano per ulteriori informazioni.
(