Addio a Papa Francesco: funerali sabato a San Pietro

Addio a Papa Francesco: funerali sabato a San Pietro

Addio a Papa Francesco: la salma a San Pietro per l'ultimo saluto

Roma, - La scomparsa di Papa Francesco ha scosso il mondo intero. Domani, la salma del Pontefice sarà trasferita nella Basilica di San Pietro, dove resterà esposta alla venerazione dei fedeli fino a venerdì sera. Un'occasione per milioni di persone, provenienti da ogni parte del globo, di rendere omaggio all'uomo che ha guidato la Chiesa Cattolica per oltre un decennio.

Le prime immagini della salma, diffuse questa mattina, mostrano un'atmosfera di profonda commozione e raccoglimento. Il silenzio, rotto solo dai singhiozzi di alcuni presenti, avvolge la Basilica, un luogo di preghiera e meditazione trasformato in un simbolo di lutto universale. La semplicità che ha sempre contraddistinto il Papa, anche nella vita privata, si riflette nella sobrietà dell'allestimento funebre.

Domani, a partire dalle ore 9:00, i fedeli potranno accedere alla Basilica di San Pietro per dare l'ultimo saluto a Papa Francesco. Si prevede una partecipazione di massa, con lunghe code e un'organizzazione capillare da parte delle autorità vaticane per garantire l'ordine e la sicurezza. L'accesso sarà regolamentato, con la possibilità di prenotare online per facilitare l'ingresso. Visita il sito ufficiale del Vaticano per maggiori informazioni.

Intanto, prosegue l'organizzazione dei funerali solenni, che si terranno sabato alle ore 10:00, sempre in Piazza San Pietro. L'evento, di portata storica e globale, vedrà la partecipazione di capi di Stato, rappresentanti di diverse religioni e milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo. Sarà un momento di preghiera collettiva, di ricordo e di riflessione sulla figura di un Papa che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e del mondo.

L'atmosfera a Roma è carica di emozione. Una città in lutto, ma anche unita nel ricordo e nella preghiera per Papa Francesco. La sua eredità spirituale, il suo messaggio di pace e di speranza, continueranno a ispirare milioni di persone nel mondo, a lungo dopo la sua scomparsa. Il mondo si stringe attorno alla Chiesa Cattolica in questo momento di dolore, ricordando la figura di un leader carismatico e amato.

(22-04-2025 12:28)